Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Xbox Series X/S sono qui ma la divisione Xbox rischiò la chiusura dopo il lancio 'flop' di Xbox One

Phil Spencer ricorda il difficile periodo dopo l'addio di Don Mattrick.

Questa settimana segna una nuova era nella storia di Microsoft nel settore dei videogiochi con il lancio di Xbox Series X e Series S. È stato un bel viaggio. La società ha prodotto giochi per anni, ma è entrata nel business delle console con l'Xbox originale, e poi ha resistito con Xbox 360 contro PS3 di Sony. Poi è arrivata Xbox One. La maggior parte dei giocatori probabilmente sa che il lancio del sistema non è andato secondo le aspettative nel 2013 e in gran parte ha permesso a Sony di riprendere la maggior parte dei principali mercati nell'attuale generazione che sta volgendo al termine. A quanto pare, questo è stato sufficiente per mettere in discussione il futuro dell'intero marchio Xbox.

In una lunghissima intervista con Shacknews, Phil Spencer ha ricordato il periodo successivo al lancio di Xbox One quando Don Mattrick salutò Xbox. Spencer ha detto che il team Xbox era diviso in diverse sezioni e la stessa leadership di Microsoft era in continuo mutamento. Quando Satya Nadella ha assunto la carica di CEO, apparentemente sono state poste molte domande difficili, una delle quali era se Microsoft avrebbe continuato o meno con il marchio Xbox.

"Quindi Satya diventa l'amministratore delegato a febbraio. Allora la domanda era: andiamo avanti con Xbox? Perché a questo punto siamo stati davvero superati da PlayStation sul mercato. Accusiamo il colpo? Oppure prendiamo una decisione diversa?"

"Lui e io abbiamo avuto una discussione e ho fatto una presentazione. Ho detto: "Sai, i giochi possono essere una categoria davvero importante per l'azienda". Non lo capiva ancora del tutto. Ma era disposto a scommettere su di noi come squadra. E ho detto: "La cosa di cui ho bisogno, se intendo entrare nel ruolo per dirigere questo gruppo, è rimettere tutto insieme. Non posso avere il mio team hardware laggiù e il team piattaforma laggiù e quelli first party laggiù. Ho bisogno di riportare tutto indietro come una squadra coesa". E lui ha accettato. Quindi ho finito per lavorare nella divisione Windows e abbiamo riunito tutti i pezzi".

Microsoft ha smesso da tempo di riportare i numeri per le vendite di Xbox, ma sembra che Xbox One abbia avuto performance ben al di sotto delle aspettative. Il marchio è apparentemente stato riportato in carreggiata, tuttavia, grazie in gran parte a Game Pass e all'espansione dell'ecosistema su PC.

Che ne pensate?

Fonte: Gamingbolt.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Matteo Zibbo

Matteo Zibbo

Contributor

Appassionato di videogiochi e musica (quella più rumorosa e veloce possibile), ha un'insana passione per i GdR occidentali che gli sta condizionando l'esistenza.
Commenti