Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

'PS5 dominerà su Xbox Series X e lo farà ancora per molti anni'

L'autorevole Bloomberg punta i riflettori sui giochi.

In alcune parti del mondo oggi viene inaugurato il lancio di PlayStation 5 che, assieme alle console di Microsoft, Xbox Series X e Xbox Series S, segna l'inizio della next-gen, o come ha dichiarato Jim Ryan, "l'alba di una nuova generazione". Ovviamente partono i primi report sulle due console ed il loro mercato e tra questi figura anche Bloomberg: secondo l'opinionista Tae Kim sarà PlayStation che continuerà a dominare la scena su Xbox e tutto ciò continuerà per molti anni a venire.

Il motivo che riporta Kim è semplice: i giochi. Sony ha lanciato la sua console next-gen con una lista di titoli che dimostrano già le capacità tecniche della piattaforma. Microsoft invece non è riuscita a programmare titoli creati apposta per la console di nuova generazione e secondo l'opinionista è proprio questo il problema principale.

Inoltre, anche nel 2021 Sony sarà la società che trarrà vantaggio grazie ad ulteriori titoli annunciati per la next-gen: "In un video di marketing, la società giapponese ha detto che l'attesissimo gioco di corse Gran Turismo 7 è ora previsto per la prima metà del prossimo anno, così come Ratchet & Clank: Rift Apart, con Horizon: Forbidden West in arrivo nella seconda metà. Microsoft, in confronto, ha solo Halo Infinite programmato per il 2021 nella grande categoria del titolo esclusivo".

"La differenza è tutta nell'approccio" continua Kim. "Sony ha sviluppato con successo diversi studi di giochi di livello mondiale iniziando in piccolo e costruendoli con cura in modo metodico. Per Microsoft invece è una storia diversa, dato che ha annunciato spesso vistose acquisizioni che poi hanno fatto un buco nell'acqua. L'esempio più recente è quello che è successo con il già citato Halo Infinite, che originariamente doveva essere il titolo di punta per il lancio di Xbox di questa settimana. Dopo un'accoglienza mista al video di presentazione iniziale del gioco, il gioco è stato posticipato da agosto al prossimo anno".

Guarda su YouTube

Kim ha aggiunto che Microsoft guadagnerà una potenza di fuoco grazie all'acquisizione da 7,5 miliardi di dollari di Bethesda, ma anche in questo caso, secondo l'opinionista, l'acquisizione ha dei problemi. Nonostante ora Microsoft possa contare su tre importanti franchise, The Elder Scrolls, Fallout e Starfield, il nuovo The Elder Scrolls 6 e Starfield sono ancora in via di sviluppo e probabilmente non verranno lanciati a breve.

"Nella migliore delle ipotesi" conclude Kim, "Microsoft potrebbe non essere in grado di eguagliare l'abilità software di Sony per diversi anni. Ciò significa che Xbox rimarrà così indietro rispetto a PlayStation, che potrebbe avere problemi a raggiungere la società".

Tutti i dettagli sulle console next-gen di Sony e Microsoft nelle nostre recensioni di PS5 e Xbox Series X.

Fonte: Bloomberg