Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

PS5 a €499 è venduta in netta perdita. Sony starebbe perdendo fino a $100 su ogni console

E Xbox Series X? L'opinione di un importante analista.

Sin dall'annuncio delle specifiche e delle caratteristiche base di PS5 e Xbox Series X tutti hanno avuto l'impressione che le due console avrebbero avuto un prezzo decisamente importante ed è per questo che i €499 poi annunciati hanno per certi versi tranquillizzato molti nonostante non si tratti di certo di bruscolini.

Il prezzo ha immediatamente fatto pensare a delle console vendute in perdita e ora arrivano nuove indicazioni su quanto lo siano effettivamente, quanto meno lato PS5. A parlarne è l'analista Kota Ezawa che lavora per Citigroup con base in quel di Tokyo. Ecco la frase "incriminata" presente all'interno di un articolo molto più ampio che analizza il lancio della next-gen Sony.

"Ezawa, analista di Citigroup, stima che Sony potrebbe inizialmente perdere fino a $100 per ogni PS5 venduta a $500 anche se la perdita diminuirà man mano che l'efficienza a livello di produzione migliora. È qualcosa di normale per il business console. Sia Sony che Microsoft sembra stiano inizialmente vendendo in perdita per poi fare profitto in futuro vendendo software e attraverso gli accordi di licenza con i publisher (e i servizi, ndR).

Non ci sono numeri precisi per quanto riguarda la perdita su ogni singola Xbox Series X ma probabilmente la cifra non sarà molto diversa.

Guarda su YouTube

Naturalmente questi non sono numeri ufficiali ma delle stime che potrebbero rivelarsi quanto meno in parte inaccurate. Il vendere in perdita è comunque una prassi ma bisogna ammettere che $100 su ogni singola unità sarebbe parecchio. Cosa ne pensate?

Fonte: The New York Times

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Alessandro Baravalle

Alessandro Baravalle

Contributor

Si avvicina al mondo dei videogiochi grazie ad un porcospino blu incredibilmente veloce e a un certo "Signor Bison". Crede che il Sega Saturn sia la miglior console mai creata e che un giorno il mondo gli darà ragione.
Commenti