Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Rocket League a 120 fps su Xbox Series X e non su PS5? Tutta colpa della retrocompatibilità

Psyonix spiega perché.

Di recente, Psyonix ha annunciato che Rocket League riceverà molto presto aggiornamenti per le console next-gen, ma saranno comunque cambiamenti diversi. Mentre Xbox Series X e Xbox Series S otterrano entrambe il supporto ai 120 fps, su PS5, il gioco verrà eseguito con una risoluzione 4K checkerboard a 60 FPS, come la versione PS4 Pro del gioco.

Ovviamente sono volate alcune critiche riguardo questa scelta, ma lo sviluppatore ha spiegato il perché. Essenzialmente si tratta di una questione di quanto lavoro doveva essere fatto. Mentre Xbox Series X/S richiedono solo una semplice patch per supportare i 120 fps, su PS5 il gioco avrebbe dovuto ricevere un porting completo a causa della retrocompatibilità.

"L'obiettivo principale del nostro team quest'anno è stata la nostra recente transizione free-to-play e l'aggiornamento delle caratteristiche principali come il nostro sistema di tornei", afferma Psyonix nella sua dichiarazione. "Per questo motivo abbiamo dovuto prendere decisioni difficili su cos'altro avremmo potuto ottenere. Abilitare 120 Hz su Xbox Series X/S ha portato via poco tempo perché è una patch minore, ma abilitarlo su PS5 richiede un porting nativo completo a causa della retrocompatibilità implementata sulla console e sfortunatamente non è stato possibile per noi".

Questa non è la prima volta che un gioco ha subito battute d'arresto su PS5 a causa del modo in cui la console gestisce la sua retrocompatibilità. Maneater supporta i trasferimenti di salvataggio cross-gen su Xbox, ma non su PlayStation, per lo stesso motivo.

Attualmente, Rocket League è disponibile su PS4, Xbox One, Nintendo Switch e PC ed è giocabile su Xbox Series X/S e PS5 tramite retrocompatibilità. Il suo aggiornamento di nuova generazione arriverà entro la fine dell'anno.

Fonte: GamingBolt

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article

Rocket League

PS4, Xbox One, PC, Nintendo Switch

Related topics
A proposito dell'autore
Commenti