Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

PlayStation 5 e retrocompatibilità: sarebbero oltre 100 i titoli PS4 con possibili difetti di riproduzione

Funzionanti, ma non perfetti.

Sony ha confermato più e più volte che la stragrande maggioranza del catalogo PS4, composto da oltre 4000 titoli, sarebbe stato retrocompatibile senza alcun problema su PlayStation 5.

Secondo le prime verifiche dei videogiocatori, ora che PS5 è ufficialmente disponibile, sarebbero quasi 115 i titoli PS4 che il PlayStation Store US segnala come funzionanti su console next-gen, ma con qualche possibile errore di riproduzione.

Nello specifico, il messaggio recita: "Quando riprodotto su PS5, questo gioco potrebbe esibire errori o comportamenti inaspettati e alcune feature disponibili su PS4 potrebbero essere assenti". In altre parole, significa che il gioco funziona, ma non al 100%.

Grazie al lavoro di un fan, il quale ha realizzato un sito che filtra i giochi del PSStore sulla base della presenza o meno del sopracitato disclaimer, è possibile conoscere precisamente quali sono i titoli retrocompatibili "con riserva".

Kotaku ha testato personalmente alcuni di questi titoli, fra cui figurano anche nomi importanti come Assassin's Creed, Everybody's Golf e Hellblade, riportando i relativi difetti di riproduzione in cui sono incappati.

Assassin's Creed Syndicate, ad esempio, funziona su PS5, ma è macchiato da evidenti problemi nella renderizzazione delle ombre. Everybody's Golf presenta problemi di flickering dei fondali (segnaliamo comunque che gli sviluppatori stanno lavorando ad un upgrade ufficiale per realizzare una versione PS5 completa) e Hellblade: Senua's Sacrifice ha dei piccoli difetti grafici durante la sezione d'apertura.

Giochi diversi producono difetti diversi, alcuni presenti fin dai primi momenti di gioco, altri invece non percepibili se non dopo diverse ore.

I titoli non perfettamente retrocompatibili sono tutt'ora in fase di testing da parte della stampa specializzata e dei videogiocatori, quindi vi faremo sapere nel caso saltassero fuori dei problemi ben più gravi su qualche titolo particolare.

Nel frattempo, se volete stare sul sicuro, vi ricordiamo che Sony ha realizzato un sito ufficiale nel quale vengono elencati i titoli PS4 che non sono assolutamente retrocompatibili. Per fortuna, sono soltanto una decina.

Fonte: Kotaku