PS5 permette di installare contemporaneamente lo stesso gioco in versione next-gen e in versione PS4

Ma potrebbero esserci problemi con i salvataggi. 

I giocatori possono installare due versioni dello stesso gioco sull'SSD di PlayStation 5: una versione next-gen e una versione current-gen.

Sono emersi dettagli su come vengono gestiti gli upgrade dei giochi da PS4 a PS5 sulla nuova PlayStation. Nel caso di Assassin's Creed Valhalla, potete installare sia una versione PS4 che una versione PS5 del gioco sull'SSD di PS5. I due giochi vivranno fianco a fianco e possono essere lanciati indipendentemente.

Basterà semplicemente selezionare il gioco nella schermata principale di PS5, premere Opzioni e andare su Versione gioco. Qui potete scegliere se avviare la versione PS4 del gioco o la versione PS5. Il gioco per PS4 non sarà ottimizzato e non raggiungerà il massimo delle prestazioni come il 4K/60FPS né utilizzerà i tempi di caricamento più rapidi (il gioco si carica in 8 secondi da un salvataggio su PS5, per esempio). La versione PS5 è migliorata in tanti modi e gira incredibilmente meglio.

La versione PS4 non viene upgradata in modo permanente a una versione PS5, il che è una buona notizia perché anche i salvataggi rimangono indipendenti l'uno dall'altro. Ciò significa anche che ci sono due giochi sull'SSD e insieme occupano circa 90 GB.

76228_1_ps5_can_install_and_store_both_ps4_games_at_the_same_time_full

Allo stesso tempo, il passaggio tra i due giochi può causare problemi con i salvataggi.

PS5 separa i file di salvataggio in base alla generazione. Proprio come ci sono due diverse versioni del gioco, ci sono anche due diverse zone di salvataggio: salvataggi di gioco PS5 e salvataggi di gioco PS4. I giochi che supportano il cross-save come AC Valhalla consentono di passare da un profilo all'altro e di caricare i salvataggi indipendentemente dalla generazione su cui state giocando. Quindi potete giocare su PS4, passare a PS5, caricare il salvataggio di PS4 e continuare (e viceversa).

E' stato riscontrato, però, che questo può causare problemi con il modo in cui la console riconosce i salvataggi. Se passate da una generazione all'altra, preparatevi a sincronizzare / scaricare manualmente i vostri salvataggi nel cloud di PS Plus.

Che ne pensate?

Fonte: Tweaktown.

Vai ai commenti (1)

Riguardo l'autore

Matteo Zibbo

Matteo Zibbo

Redattore

Appassionato di videogiochi e musica (quella più rumorosa e veloce possibile), ha un'insana passione per i GdR occidentali che gli sta condizionando l'esistenza.

Contenuti correlati o recenti

Articoli correlati...

Commenti (1)

I commenti ora sono chiusi. Grazie per avere partecipato!

Nascondi i commenti coi punteggi più bassi
Ordine
Visualizza