Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

'I videogiochi sono utili per una buona salute mentale' e a dirlo è l'Università di Oxford

Animal Crossing New Horizons e Plants vs Zombies. protagonisti dello studio.

Secondo uno studio condotto dall'Università di Oxford, i videogiochi provocano un senso di benessere: questa ricerca si è focalizzata su due giochi, ovvero Animal Crossing: New Horizons e Plants vs Zombies. All'esperimento hanno partecipato un totale di 3.274 giocatori ed i dati sono stati condivisi proprio dagli sviluppatori di questi due titoli.

Nintendo ha fornito esclusivamente dati sui tempi di gioco in Animal Crossing: New Horizons, mentre EA ha condiviso alcuni dati sulle prestazioni di gioco all'interno di Plants vs Zombies: Battle for Neighborville. Ciò includeva i risultati e le emoticon che i partecipanti avevano usato per esprimersi. Il professor Andrew Przybylski, che ha condotto lo studio, si è detto sorpreso dai risultati.

"Se si gioca ad Animal Crossing per quattro ore al giorno, ogni singolo giorno, probabilmente direte che vi sentite molto più felice di qualcuno che non lo fa", ha detto. "Questo non significa che Animal Crossing da solo ti renda felice". Tuttavia, ha aggiunto, 40 anni di ricerche precedenti avevano suggerito che più a lungo le persone giocavano, più infelici dicevano di essere.

L'accademico ha suggerito che una delle ragioni della discrepanza potrebbe essere che entrambi questi giochi avevano caratteristiche sociali, in cui i giocatori interagivano con personaggi controllati da altri umani. "Non credo che le persone dedichino molto tempo a giochi con un aspetto sociale a meno che non ne siano felici", ha detto. Ad ogni modo, gli studiosi sperano che tutte le società di gaming possano condividere i loro risultati in futuro. "Potremmo costruire una teoria sul bullismo o imparare come le persone costruiscono nuove amicizie. La mia speranza è che questo favorisca la curiosità, la collaborazione e gli open data" ha concluso Przybylski.

Fonte: BBC

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article

Animal Crossing (Switch)

Nintendo Switch

Related topics
A proposito dell'autore
Commenti