Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Xbox Series X/S quasi introvabili e Phil Spencer si scusa con i fan per la carenza di scorte

Microsoft sta lavorando duramente per rendere disponibili altre console.

Xbox Series X e Series S sono finalmente arrivate e il lancio sta andando molto bene per Microsoft. Le console stanno andando velocemente sold-out e il boss di Xbox Phil Spencer ha parlato proprio di questo argomento, scusandosi per la carenza di scorte.

"Abbiamo bisogno di più console", ha detto ridendo Spencer durante un'apparizione al GlitchCon. "Mi sento dire spessissimo che è molto difficile ottenere le console in questo momento. E me ne scuso davvero. Le stiamo costruendo da quasi due mesi e stiamo cercando di portarne tante nei negozi, ma la domanda è molto alta".

Spencer ha continuato dicendo che, con il COVID-19 che ha avuto un forte impatto sul mondo, il 2020 è stato un anno impegnativo e ha ostacolato lo sviluppo di giochi e il lancio delle piattaforme next-gen. Nonostante queste sfide, Spencer ha affermato di essere orgoglioso dei suoi team e di quelli di Sony, e dei publisher third party per essere riusciti a lanciare nuovi giochi e console in vista delle festività natalizie.

In un post su Xbox Wire, anche Liz Hamren ha riconosciuto la carenza, dicendo che Microsoft sta "lavorando instancabilmente" con i suoi partner di vendita al dettaglio a livello globale per portare al più presto un maggior numero di console Xbox ai fan.

Nonostante le carenze, il lancio di Xbox Series X/S è stato il più grande di sempre per Microsoft. L'azienda ha venduto più console, in più paesi, che mai nelle prime 24 ore. Per fare un confronto, Xbox One ha venduto più di 1 milione di unità nel suo primo giorno nel 2013, le console Series X/S hanno fatto meglio, ma Microsoft non ha menzionato un numero di vendite specifico, stime parlano di 1,2/1,4 milioni di unità.

La carenza di scorte per le console Xbox Series X/S era prevista, poiché Spencer aveva avvertito i fan molte settimane fa di aspettarsi che la domanda superasse l'offerta.

Proprio a causa (in parte) delle carenze previste, si prevede che Nintendo Switch sarà la piattaforma più venduta durante le vacanze del 2020 negli Stati Uniti.

Che ne pensate?

Tutti i dettagli sulla console next-gen di Microsoft nella nostra recensione di Xbox Series X.

Fonte: Gamespot.