Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

PS5 vs Xbox Series X/S in Giappone. Sony surclassa Microsoft ma le vendite non fanno gridare al miracolo

Un po' di console qua?

PS5 e Xbox Series X/S hanno già debuttato in diversi mercati e in attesa dell'arrivo di PS5 in Italia e in molti altri Paesi non mancano i primi dati di vendita su entrambe le console next-gen.

Recentemente vi abbiamo parlato di come si stimi che Xbox Series X/S abbia venduto tra 1,2 milioni e 1,4 milioni di console il giorno del lancio ma oggi possiamo parlarvi dei primi dati di vendita in un mercato sicuramente da tenere d'occhio come il Giappone. Il Sol Levante è una sfida complicata sia per Sony che per Microsoft con la compagnia nipponica che deve provare a macinare numeri importanti in un mercato sempre più ostico per le home console e un colosso di Redmond che deve cercare di avere un ruolo che in questi anni è praticamente sempre stato incredibilmente marginale.

In questo senso il lancio non stupisce di certo ma allo stesso tempo va messo nella giusta prospettiva, una prospettiva fatta di sold out su tutta la linea, di lotterie per assegnare le pochissime unità disponibili e di mancanza di scorte evidentissima che potrebbe essere in parte risolta nell'avvicinamento a fine 2020.

In questa situazione, PS5 surclassa Xbox Series X/S (non ci sono numeri divisi tra le due piattaforme) secondo i dati di Famitsu. PS5 ha venduto 118.000 unità in 4 giorni mentre Xbox Series X/S 21.000 in 6 giorni. A livello software, Spider-Man: Miles Morales ha venduto 18.640 unità mentre Demon's Souls 18.607. Insomma, molti hanno comprato una console senza uno dei giochi di lancio secondo questi dati.

Sicuramente una situazione difficile a causa di scorte praticamente nulle al di là di quelle dei pre-order ma sarà interessante capire quale sarà il ruolo del Giappone a livello di next-gen. D'altronde il dominio di Nintendo e di Switch sembra davvero difficile da scalfire.

Cosa pensate di questi primi dati di vendita?

Fonte: ResetEra

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Alessandro Baravalle

Alessandro Baravalle

Contributor

Si avvicina al mondo dei videogiochi grazie ad un porcospino blu incredibilmente veloce e a un certo "Signor Bison". Crede che il Sega Saturn sia la miglior console mai creata e che un giorno il mondo gli darà ragione.

Commenti