Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Sony spinge l'acceleratore su PS5 ma rimuove quasi 25 anni di storia PlayStation dal sito ufficiale

Un'operazione di snellimento eccessiva?

Il lancio di PlayStation 5, avvenuto settimana scorsa in America e previsto per domani nel resto nel mondo, è sicuramente motivo di giubilo per Sony, la quale può ufficialmente fare il suo ingresso nella next-gen. Il ricco passato gaming della compagnia è quello che le ha permesso di accumulare fama e fortuna nelle generazioni successive, fino all'incredibile successo di pubblico e critica avuto con PlayStation 4.

Purtroppo, sembra che Sony non sia più interessata a ricordare o salvaguardare il proprio passato, dato che dal suo sito ufficiale sono letteralmente spariti tutti i contenuti videoludici meno recenti, vissuti negli ultimi 25 anni.

Nel caso non lo sapeste, il sito ufficiale PlayStation conteneva un immenso database di titoli, catalogati fin dal lontano 1995, anno di lancio di PSX. Per molti, si trattava dell'HUB principale dove venire a conoscenza delle novità più importanti del mondo Sony. Fino a pochi giorni fa, si poteva entrare nel sito e sfogliare il database per trovare ogni singolo titolo pubblicato sulle quattro console principali e le due portatili.

Sfortunatamente, pare che questo non sia più possibile, in quanto Sony ha apparentemente rimosso qualsiasi videogioco appartenente alle generazioni precedenti a PS4. Un esempio? La ricerca del database ora non restituisce più alcuna risposta quando si vanno a ricercare giochi come Ape Escape, Legend of Dragoon o Tombi. Anche cercando franchise famosi come InFamous, Final Fantasy o Assassin's Creed, la ricerca restituisce solo i giochi apparsi su PS4, ignorando quelli PS3 o precedenti.

Molto probabilmente, Sony ha voluto snellire il proprio database in vista di PlayStation 5, esattamente come è accaduto con il PlayStation Store. Tuttavia, per molti fan nostalgici, la rimozione dei titoli PSX, PS2 e PS3 dai cataloghi ufficiali è una vera pugnalata al cuore, come se quei giochi non fossero mai esistiti, se non nell'immaginario collettivo dei videogiocatori.

Cosa ne pensate? Secondo voi si tratta di un bug del sito, oppure Sony è veramente decisa ad "andare avanti", lasciandosi il passato alle spalle?

Fonte: PSU

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Related topics
A proposito dell'autore

Marcello Ruina

Contributor

Commenti