The Sims 4 Oasi Innevata - recensione

Avventura o relax? 

Il 2020 è senza dubbio un anno importante per la saga di The Sims. Come ci ha ricordato Graham Nardone, Lead Producer di The Sims, in occasione della presentazione della nuova espansione, il franchise spenge 20 candeline. Questo grande avvenimento è miglior occasione per ricordarne il successo, avendo registrato 30 milioni di giocatori su tutte le piattaforme in cui il simulatore di vita è presente, per un totale di 200 milioni di copie vendute. In questo anno funesto, causa Covid-19, il lockdown globale ha portato molte persone a tornare sul titolo di Maxis registrando nel mese di marzo 10 milioni di giocatori attivi su The Sims 4.

Dal 2014, anno di uscita, The Sims 4 ha costantemente ampliato l'esperienza di gioco introducendo pacchetti espansione e stuff pack, portando i nostri Sims sul lavoro grazie alle carriere, a divenire imprenditori con l'acquisto di locali e a prendersi cura dei propri pelosetti mentre le stagioni si susseguono. Ma dopo tanto lavoro in questo mondo virtuale, giunge il momento di rilassarsi nelle molteplici location dove staccare la spina dalle routine quotidiane o buttarsi all'avventura. Le mete di vacanza fino ad adesso offrivano un periodo in campeggio, una visita a StrangerVille, un'avventura nella giungla e un'isola caraibica. In quest'ultimo tipologia di esperienza rientra Oasi Innevata, un nuovo scenario che può essere luogo di svariate attività fino a divenire, se lo si desidera, un quartiere dove prendere residenza.

Il nuovo mondo di gioco si chiama Monte Komorebi ed è suddiviso in tre quartieri con caratteristiche completamente diverse tra loro. Wakaba è il settore a valle del nuovo scenario, contraddistinto da un locale per passare una serata al karaoke o per incontrare i residenti nella grande piazza principale durante i festival. Senbamachi è il centro urbano, ma anche l'hub principale dove poter iniziare molte delle attività presenti in questa espansione, come le escursioni al tempio o nella foresta di bambù. Infine, in vetta, spicca il quartiere di Yukimatsu, sede dell'impianto sciistico, di pareti da scalare e dei benefici bagni pubblici Onsen.

Dopo questo sguardo introduttivo al nuovo scenario, la prima cosa da fare è decidere la nostra modalità di visita. Essendo sempre selezionabile, è possibile visitare monte Komorebi in ogni istante con l'interazione "Viaggia" direttamente dal nostro smartphone. Ma per poter vivere appieno l'atmosfera orientale di questa nuova espansione è consigliabile optare per un affitto, disponibile in tre location diverse con differenti fasce di prezzo. Come detto in precedenza si potrà trasferire la propria unità familiare in uno dei lotti disponibili. Purtroppo non vi è molta scelta, essendo solamente due i lotti già ammobiliati disponibili, e un solo slot residenziale vuoto di dimensioni molto piccole. Se vorrete quindi la vostra casa dei sogni in stile giapponese dovrete necessariamente apportare delle modifiche tramite la gestione degli scenari.

Una volta sistemata la valigia in stanza o arredato la nuova casa, cosa ci attende a Monte Komorebi? Partiamo dalla vetta. Nel quartiere di Yukimatsu, perennemente innevato, avrete molte attività in cui cimentarvi, da discese sullo snowboard e sci, cimentarvi nelle scalate o rilassarvi alle sorgenti termali. Prima di intraprendere il brivido di solcare la neve dovrete necessariamente equipaggiarvi di sci o snowboard, acquistabili tramite i distributori automatici all'ingresso dell'impianto di risalita. Oltre alle attrezzature troverete distributori con cibi e bevande fresche e caldi tipicamente orientali e distributori di gacha per gli amanti del collezionismo.

Per iniziare a far crescere la vostra abilità sulla neve troverete una pista adatta ai principianti, dove inoltre potrete divertirvi con lo slittino. I primi tentativi saranno incerti e il vostro Sim si procurerà qualche livido e uno stato umorale dolorante o triste se possedete dei tratti come ambizioso e avventuriero. Con l'aumento del livello di sci o snowboard si potrà tentare delle discese su piste più impegnative presenti in vetta suddivise per principiante, intermedio ed esperto.

The_Sims_1
Oasi Innevata aggiunge meravigliose location dai richiami giapponesi, con suggestivi templi e verdeggianti foreste.

Se gli sci non sono il vostro forte, tanti muri ghiacciati aspettano di essere scalati dai più ambiziosi giocatori. Come per le attività sulla neve, prima di avventurarvi in scalate impegnative è necessario accumulare un po' di esperienza sulle pareti da principianti. Con un alto livello in arrampicata si può intraprendere la scalata alla vetta, accessibile come evento sociale tramite smartphone. Per tale esperienza è necessario essere prepararti anche in termini di provviste e tenda in cui accamparsi, dato che la scalata richiederà molto tempo. Ma tale fatica sarà equamente ricompensata. Affrontare scalate impervie, tempeste di neve e grotte misteriose porteranno alla cima del monte Komorebi, per una vista incredibile sul quartiere, uno stato umorale positivo di lunga durata e tanti premi nascosti in cumuli di neve.

Ma dopo lividi, sbucciature e avventure è giusto far riposare i propri Sims, e non c'è niente di meglio che le sorgenti termali naturali per poter lenire ogni ferita, anche emotiva. I bagni pubblici Onsen sono ideali dopo una giornata passata sugli sci, e con qualche ora di permanenza il nostro alter ego riceve uno stato umorale di rilassamento profondo, facendo guarire più velocemente e diminuire tutte le statistiche negative. Altri modi per rilassarsi consistono nelle escursioni, che potrete intraprendere dalla bacheca situata nel quartiere Senbamachi.

Queste attività sono possibili anche con altri Sims con cui conversare durante le passeggiate, potendo scegliere una visita al tempio, un omaggio al santuario montanaro o fare jogging sul percorso della salute. In tutti i casi, nei luoghi d'interesse disseminati nelle aree si potrà compiere azioni da vero turista, come scattare foto o porgere omaggi, mentre durante l'escursione nella foresta di bambù vi potrete imbattere in creature davvero speciali e insetti fastidiosi.

The_Sims_2
Dopo una giornata sulla neve, le sorgenti termali naturali offrono lunghi momenti di

Per concludere la scoperta delle principali attività all'interno di Oasi Innevata vi sono i Festival, già conosciuti come struttura e funzionamento, come il Festival dell'Idillio o il Mercato delle Spezie. Queste ricorrenze nel nuovo contenuto sono tre: Festival delle Luci, della Giovinezza e il Festival della Neve. In tutti e tra gli eventi sono disponibili interazioni simili a quelli finora vissuti su The Sims 4 ma con minore intensità e integrazione. Rimangono una piacevole inclusione ma su cui si poteva lavorare di più, dato che al momento risultano un po' superficiali.

Oasi Innevata però non è solo sport e relax. Questa espansione porta con sé una grande rivoluzione alle meccaniche base con l'inserimento dei sentimenti e degli stili di vita. Nel primo caso, ogni qualvolta il nostro Sim vivrà una particolare esperienza, ricorderà l'evento in modo positivo o negativo, ed apparirà tale menzione nelle bio delle relazioni. Gli stili di vita invece sono dei tratti che vanno ad aggiungersi a quelli che contraddistinguono il personaggio da noi creato. Le azioni che vengono compiute durante il gioco influenzano lo sblocco di particolari stili, ad esempio, i giocatori che amano le passeggiate e le giornate al parco riceveranno "Amante di esterni" come tratto aggiuntivo.

In totale ci sono 16 diversi stili di vita ma solamente tre potranno essere attivi simultaneamente. Il progresso di questa nuova aggiunta è visionabile dalla scheda Simeologia, dove si può notare lo sblocco e il progresso. Ovviamente se le abitudini del Sim con cui giochiamo cambieranno, anche lo stile di vita subirà un mutamento, passando al tratto opposto. Qualora non ci soddisfi lo stile ricevuto sarà possibile rimuoverlo tramite una seduta prenotabile con lo smartphone o acquistando una pozione dal negozio dei premi.

The_Sims_3
Monte Komorebi offre adrenaliniche discese dove sfoggiare le vostre abilità sugli sci.

The Sims 4 Oasi Innevata è un'espansione densa e ricca in termini di attività, con uno scenario deliziosamente realizzato sulle note e i sapori orientali. Il Crea un Sim e il menù Costruisci accolgono più di 150 nuovi elementi, dagli abiti tradizionali ai genkan, con cui impostare se rimuovere le scarpe all'ingresso delle abitazioni. Grazie alle nuove aggiunte si potrà creare una dimora in stile giapponese con addirittura una sorgente termale da collocare nel nostro giardino, o mettere al centro della tavola un kotatsu con cui condividere uno stufato con tutti gli ospiti.

Il grande punto di forza di questo contenuto rimane l'aggiunta degli stili di vita, una caratteristica che amplia le meccaniche di gioco e gli stati umorali, dando un senso maggiore di profondità a quello che è il simulatore di vita per eccellenza presente sul mercato. Con Oasi Innevata risulta evidente come il team di Maxis stia cercando di avvicinarsi alle richieste della community, integrando contenuti più corposi. Nonostante alcune novità da rivedere che risultano per ora superficiali, come i sentimenti, sembra delinearsi finalmente un tentativo di ampliare l'esperienza in The Sims in modo consistente e non solo estetico. Fate le valigie, Monte Komorebi vi attende.

8 /10

Contenuti correlati o recenti

The Survivalists - recensione

E il naufragar ci è dolce... in questo mare di pixel!

Port Royale 4 - recensione

Yo-ho, e una bottiglia di rum!

The Sims 4 Star Wars: Viaggio a Batuu - recensione

Tanto tempo fa, in una galassia lontana lontana... Star Wars incontra The Sims!

Microsoft Flight Simulator - recensione

Decollare, per non atterrare mai più.

F1 2020 - recensione

Il Covid-19 non ferma la Formula 1 e nemmeno Codemasters.

Articoli correlati...

The Sims 4 Star Wars: Viaggio a Batuu - recensione

Tanto tempo fa, in una galassia lontana lontana... Star Wars incontra The Sims!

Microsoft Flight Simulator - recensione

Decollare, per non atterrare mai più.

'Animal Crossing: New Horizons è un gioco stupido, noioso e per bambini'

L'articolo di Business Insider manda su tutte le furie i fan.

Commenti (0)

Nascondi i commenti coi punteggi più bassi
Ordine
Visualizza