Minecraft ospita l'intera Europa in una mappa creata da un italiano con i dati di NASA ed ESA!

In scala ma non per questo meno stupefacente.

Di progetti incredibili all'interno di Minecraft abbiamo parlato in più di un'occasione con forse il picco di stupore rappresentato dall'opera che ha visto 400 persone collaborare per ricreare una città in scala 1:1.

Un incredibile sforzo creativo e di cura per i dettagli che in modo diverso è presente anche in questo nuovo progetto di cui vi parliamo oggi. Un ragazzo italiano conosciuto come FrankCesco su Reddit e come fra 267 su YouTube ha presentato nella giornata di ieri la sua creazione all'interno di Minecraft: una mappa completamente giocabile dell'Europa in scala 1:230. Un progetto che nasce sulle orme di una vecchia creazione in scala 1:250 dedicata invece all'Italia.

Per creare la mappa FrankCesco ha utilizzato il programma QGIS per analizzare e adattare i dati di NASA, GEBCO, ESA e WWF HydroSHEDS in modo da avere indicazioni su fiumi, laghi, montagne e tutti gli elementi geografici di rilievo. Una volta fatto ha esportato il tutto nel programma WorldPainter arrivando al risultato finale in 1 mese circa di lavoro effettivo dopo anni di ricerca e mappatura.

Per darvi l'idea della scala, 1 blocco di Minecraft equivale a circa 230 metri reali. La mappa ha altitudini realistiche e una rappresentazione dei fiumi il più possibile fedele alla realtà esattamente come accade per la profondità del mare.

Ecco il video! (nella descrizione del video trovate anche i dettagli per scaricarla)

FrankCesco ha sottolineato che sarebbe possibile ricreare anche l'intero mondo ma che il suo computer non è abbastanza potente per riuscirci. Chissà se in futuro riuscirà a imbarcarsi anche in quella impresa. Per ora la sua creazione sta facendo il giro di Reddit con apprezzamenti pressoché unanimi.

Cosa ne pensate?

Fonte: Reddit

Vai ai commenti (0)

Riguardo l'autore

Alessandro Baravalle

Alessandro Baravalle

Redattore

Si avvicina al mondo dei videogiochi grazie ad un porcospino blu incredibilmente veloce e a un certo "Signor Bison". Crede che il Sega Saturn sia la miglior console mai creata e che un giorno il mondo gli darÓ ragione.

Contenuti correlati o recenti

Articoli correlati...

Skul: The Hero Slayer - recensione

Un piccolo scheletro, solo e contro le forze del Bene.

ArticoloI giochi dell'anno: Hades

Alessandro racconta la consacrazione “mainstream” di una missione.

ArticoloI 20 migliori videogiochi indipendenti

Venti opere indie capaci di scardinare i preconcetti e competere con i grandi dell'industria.

Commenti (0)

I commenti ora sono chiusi. Grazie per avere partecipato!

Nascondi i commenti coi punteggi più bassi
Ordine
Visualizza