Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Stadia sta arrivando anche su iOS

Google annuncia che i test pubblici inizieranno nelle prossime settimane.

Google ha annunciato che i test pubblici per la versione dell'app Web di Stadia su iOS inizieranno a essere lanciati nelle prossime settimane.

Il servizio di streaming di videogiochi di Google è attualmente disponibile su qualsiasi desktop o laptop con browser Chrome, sulla maggior parte dei telefoni e tablet Android e sulle TV che utilizzano Chromecast Ultra. Ora il servizio è finalmente pronto per arrivare su iPhone di Apple.

Finora Apple ha bloccato la disponibilità di app di streaming di videogiochi come Stadia, GeForce Now di Nvidia e xCloud di Microsoft sui suoi dispositivi. La società tecnologica ha detto a Bloomberg in precedenza che questo era dovuto al modo in cui le app raggruppano i giochi, piuttosto che lasciarli cercare e acquistare separatamente nel resto dell'App Store. Questa spiegazione non ha mai avuto molto senso dato che anche app di streaming video come Netflix e Amazon Prime raggruppano contenuti multimediali, ma lo stretto controllo dell'ecosistema iOS continua a essere una delle parti più redditizie del business di Apple.

Apple ha guadagnato circa il 40% delle sue entrate nel 2019 dal taglio di tutti gli acquisti effettuati sull'App Store, molti dei quali provengono da microtransazioni in-game. Da allora la società è stata impegnata in una lunga battaglia legale con il produttore di Fortnite, Epic Games, che ha cercato di aggirare i sistemi di pagamento dell'App Store.

Google ora sembra seguire le orme di Microsoft e Amazon, che hanno entrambi annunciato all'inizio di questo autunno che i loro servizi di streaming di videogiochi sarebbero arrivati ​​su iOS tramite versioni web che aggirano del tutto l'App Store. xCloud è attualmente programmato per arrivare su iPhone all'inizio del prossimo anno, mentre Luna di Amazon è già in fase di test sulla piattaforma.

Non è chiaro in che modo la versione iOS di Stadia differirà dalle versioni Chrome e Android, ma gli utenti iOS dovrebbero essere in grado di iniziare a giocare entro la fine dell'anno quando partiranno i test.

Che ne dite?

Fonte: Kotaku.