Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

PS5 con un HDMI 2.1 peggiore di quello di Xbox Series X/S in un'approfondita analisi

Un video mostra la discrepanza tra le due console.

PlayStation 5 ora è disponibile in tutto il mondo come le sue concorrenti Xbox Series X/S e in questi giorni circolano in rete diversi video che analizzano del dettaglio le varie componenti delle console. Ora, lo YouTuber Vincent Teoh che gestisce il canale HDTVTest ha testato la porta HDMI di PS5 e Xbox Series X, dimostrando che quella della console di Sony risulta essere meno performante di quella di Microsoft.

Secondo i suoi test con un TV LG 48" CX, mentre Xbox Series X può trasmettere una larghezza di banda fino a 40 GB/s tramite HDMI 2.1, PlayStation 5 è attualmente limitata a 32 GB/s. In pratica, ciò significa che durante la riproduzione di un gioco a 120 Hz, la console dovrà passare al sottocampionamento della crominanza 4:2:2, mentre la console di nuova generazione di Microsoft è in grado di mantenere il formato ottimale 4:4:4.

Attualmente non è chiaro se questo difetto sia da imputare alla parte hardware o software: se dipendesse dalla seconda ipotesi, Sony potrebbe risolvere la questione con un aggiornamento del firmware. Tuttavia, c'è un aspetto in cui l'implementazione PS5 HDMI 2.1 sembra essere superiore a quella trovata su Xbox Series X. Si parla del segnale utilizzato, Fixed Rate Link (FRL), che è quello scelto per le specifiche HDMI 2.1 in sostituzione della Transition Minimized Differential Signaling (TMDS). Per qualche motivo, anche se collegata a un TV e un cavo HDMI 2.1, Xbox Series X continua a utilizzare TMDS quando emette a 60 Hz, mentre PS5 è compatibile con il nuovo FRL. Tuttavia non ci sono differenze sostanziali, dato che il 4K a 60 fps era già supportato dalla porta HDMI 2.0 che utilizzava ancora TMDS come metodo di segnalazione.

Cover image for YouTube videoSony PS5 HDMI 2.1 Bandwidth is Capped at 32Gbps (vs Xbox Series X 40Gbps)

Immaginiamo in questa fase che Sony limiti temporaneamente alcune funzionalità della console di nuova generazione, al fine di affinare il più possibile l'esperienza del giocatore nei casi d'uso più comuni.

Tutti i dettagli sulla console next-gen di Sony nella nostra recensione di PS5

Fonte: WccfTech

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Related topics
A proposito dell'autore
Commenti