Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

PS5 regina degli spot TV: Sony avrebbe speso quasi quanto tutto il resto dell'industria videoludica

First-party di qualità ma anche tanto marketing per la ricetta del successo.

Se c'è chi parla di PS5 come del possibile lancio più grande nella storia dei videogiochi al netto delle scorte esaurite (se ne parla di meno ma anche Xbox Series X "piange" a livello di scorte) molto probabilmente non bisogna sottovalutare l'impatto avuto dalla sempre più importante e centrale macchina del marketing.

Questo è quello che traspare da un interessante articolo di Venture Beat ripreso poi anche su Twitter. Secondo i dati emersi dall'analisi degli investimenti nella pubblicità in TV, Sony avrebbe speso quasi quanto l'intera industria videoludica messa insieme e sicuramente più di Nintendo e Xbox. I risultati sono evidenti grazie ai dati di iSpot.tv.

Secondo i dati condivisi, nell'ambito videogiochi e nel mese che va dal 16 ottobre al 15 novembre, il 47% delle 'Impressions' (gli individui raggiunti dalle pubblicità tenendo conto di parametri come la diffusione e la frequenza di trasmissione) legate alla pubblicità in TV sono di PlayStation con al secondo posto Nintendo (21,7%) e al terzo Xbox (16,4%). A seguire si hanno poi Activision ed EA.

Per quanto il numero di impressions generali sia diminuito, la fetta in mano a PlayStation è tra l'altro aumentata passando dal 42,2% al 47% proprio nel periodo in cui la next-gen era ormai alle porte o già iniziata in alcuni mercati, un momento sicuramente molto importante per questo 2020 videoludico.

I grandi eventi sportivi generano la maggior parte delle impressions e, per quanto vedere un focus così importante sul marketing possa far storcere il naso a fan che vorrebbero investimenti in altri ambiti, sembra che per ora il focus di Sony e della divisione PlayStation stia in linea di massima funzionando al di là, ovviamente, delle armi più importanti della compagnia (produzioni first-party su tutte).

PS5 regina degli spot TV quindi? Sembrerebbe proprio di sì.

Fonte: VentureBeat