Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

FIFA 21 per PC non avrà le feature next-gen di PS5 e Xbox Series X/S ed è già polemica

EA spiega le sue motivazioni.

FIFA 21 su PC non avrà le funzionalità next-gen in arrivo nel gioco su PlayStation 5 e Xbox Series X e S al fine di mantenere basse le specifiche minime, ha detto EA.

EA Sports ha delineato alcune delle caratteristiche più accattivanti in arrivo in FIFA 21 sulle console di nuova generazione, tra cui la deformazione della palla, la definizione muscolare e una nuova angolazione della telecamera. I giocatori console riceveranno tutto questo e molto altro come parte di un aggiornamento gratuito, ma nessuna di queste feature sarà resa disponibile ai giocatori PC.

Durante un recente evento di anteprima a cui ha partecipato Eurogamer.net, ai rappresentanti di EA Sports è stato chiesto perché la versione PC rimarrà indietro con le funzionalità di "quarta generazione" dato che PS5 e Xbox Series X e S avranno funzionalità di "quinta generazione".

Il produttore esecutivo Aaron McHardy ha detto che EA ha deciso di mantenere basse le specifiche minime del PC, "in modo da poter aprire le porte a tutti coloro che vogliono giocare a FIFA".

"Quando abbiamo esaminato su quale generazione mettere il gioco su PC, abbiamo analizzato le capacità che hanno gli hardware dei fan", ha detto McHardy.

"Per eseguire il gioco con requisiti di quinta generazione, le nostre specifiche minime avrebbero tagliato fuori molti giocatori".

"Così abbiamo deciso di mantenere la versione per PC sulla quarta versione di FIFA, in modo da poter essere inclusivi e dare accesso a tutti coloro che vogliono giocare a FIFA."

La notizia probabilmente non andrà bene ai giocatori di FIFA 21 che dispongono di PC capaci di queste funzionalità next-gen, ma potrebbe non essere una sorpresa. Nel giugno 2020, EA aveva deciso di rendere FIFA 21 su PC uguale alle versioni PlayStation 4 e Xbox One senza spiegazioni, ma ora abbiamo capito perché.

Vale anche la pena notare che EA non è nuova a queste decisioni. FIFA su PC è rimasto indietro rispetto alle versioni per console quando si trattava di funzionalità e motore di gioco durante i primi anni dell'ultimo decennio. Un cambio c'è stato con FIFA 15 nel 2014, con la versione PC che usava le feature del motore Ignite presenti su PS4 e Xbox One.

Che ne pensate?

Fonte: Eurogamer.net.