Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

PS5 rumorosa? La console potrebbe montare tre modelli di ventola diversi e molto dipenderebbe da questo

Questione di "fortuna"?

Com'è sostanzialmente inevitabile di fronte a ogni lancio, anche quello di PS5 e Xbox Series X/S si accompagna da problemi più o meno gravi o da piccoli difetti di varia natura. In questi giorni abbiamo parlato in alcune occasioni di segnalazioni che indicavano una PS5 più rumorosa della norma e a quanto pare potremmo avere una spiegazione per questo "difetto".

La possibile spiegazione arriva dal portale francese Les Numeriques che ha osservato come a quanto pare Sony utilizzi almeno tre modelli di ventola differenti per le proprie console. In parole molto povere un modello di ventola è più silenzioso rispetto agli altri. L'articolo che approfondisce l'aspetto rumorosità della console si basa sull'esperienza personale del redattore del sito Florian Agez con la sua PS5 Digital.

È bastato paragonare la console a un'altra in possesso della redazione per scoprire l'arcano: a quanto pare le due console sfruttano modelli di ventole diversi. Le differenze sono ben visibili nell'immagine qui di seguito con cambiamenti soprattutto nella forma e nella densità delle singole palette. Con modelli così diversi non stupisce che le console diano vita a risultati differenti in ambito rumorosità.

Ma quanto sarebbe effettiva la differenza di rumore causata dal diverso modello di ventola? Secondo i test di Les Numeriques si parla di 4 dB (A) (decibel pesato) con 39 dB (A) per il modello meno rumoroso e 43 per quello leggermente più rumoroso.

Nulla di trascendentale e la console è comunque decisamente meno rumorosa di PS4 e PS4 Pro ma in caso aveste l'impressione di avere tra le mani un modello di PS5 non così silenzioso ecco una possibile spiegazione.

Les Numeriques ha testato 5 macchine al momento tra il modello della redazione e quelle dei singoli redattori e due hanno la ventola più silenziosa mentre tre quella leggermente più rumorosa. Ci sarebbe addirittura un terzo modello di ventola dato che quello mostrato da Sony nel suo teardown ufficiale sarebbe ancora diverso.

L'utilizzo di parti diverse per le console è assolutamente legittimo fino a quando queste svolgono a pieno il proprio compito, ovvero in questo caso raffreddare l'hardware in modo efficiente. Questa analisi di Les Numeriques è comunque indubbiamente interessante dato che svela una delle possibili cause di rumorosità diverse su PS5.

Tutti i dettagli sulla console next-gen di Sony nella nostra recensione di PS5

Fonte: Les Numeriques