PS5 vs Xbox Series X/S: grafica, frame rate e Ray Tracing in un video confronto di Watch Dogs Legion

Il titolo di Ubisoft torna sotto la lente di ingrandimento di Digital Foundry.

Watch Dogs Legion di Ubisoft è tornato sotto la lente di ingrandimento di Digital Foundry. L'autorevole redazione britannica ha analizzato grafica, frame rate e Ray Tracing del gioco su PS5 e Xbox Series X/S.

Più in basso, potete vedere il video confronto intero, mentre qui di seguito vi riportiamo le parole di Alex Battaglia di DF:

"Dotato di un open world magnificamente reso che ricrea una delle città più iconiche del mondo, il titolo si appoggia pesantemente al ray tracing accelerato dall'hardware. Watch Dogs: Legion è uno dei giochi tecnicamente più ambiziosi per l'attuale periodo cross-gen. Il confronto multipiattaforma tra le macchine next-gen non è il testa a testa più interessante che abbiamo visto finora - PS5 e Xbox Series X sono molto, molto vicine - ma è bello vedere i riflessi ray tracing apparire su Xbox Series S. Sì, stiamo ottenendo il ray tracing su una console da 299 Euro".

"Ma per rispondere alla domanda più scottante, posso confermare subito che Xbox Series X e PlayStation 5 girano effettivamente con impostazioni grafiche praticamente identiche. Ciò è particolarmente evidente nei confronti del ray tracing: l'effetto RT è sostanzialmente identico".

"Anche Series S ha le stesse impostazioni per i suoi riflessi con ray tracing, ma con una differenza fondamentale. Le console premium puntano a una risoluzione di rendering 4K dinamica per la maggior parte del tempo, ma i riflessi sono invece in 1080p (checkerboarded). Su Series S con un numero di pixel target di 1080p molto più basso, la risoluzione dei riflessi RT diminuisce gradualmente: i riflessi qui vengono invece renderizzati internamente a 720p, con la stessa tecnica di ricostruzione".

Che ne pensate dell'analisi di Digital Foundry?

Fonte: ResetEra.

Vai ai commenti (17)

Riguardo l'autore

Matteo Zibbo

Matteo Zibbo

Redattore

Appassionato di videogiochi e musica (quella pi¨ rumorosa e veloce possibile), ha un'insana passione per i GdR occidentali che gli sta condizionando l'esistenza.

Contenuti correlati o recenti

Articoli correlati...

Commenti (17)

I commenti ora sono chiusi. Grazie per avere partecipato!

Nascondi i commenti coi punteggi più bassi
Ordine
Visualizza