Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

I videogiochi diventano un'onda di storia e ricavi in una splendida infografica

50 anni di evoluzione e cambiamenti in una sola immagine.

I videogiochi sono un medium molto particolare e non sempre semplicissimo da inquadrare. Nonostante sia relativamente giovane ha già vissuto diverse crisi e diversi cambiamenti spinti da una tecnologia in costante evoluzione e da un'industria che negli anni si è trasformata in un colosso che ormai supera tutti i colleghi dell'universo intrattenimento.

Riuscire a fotografare 50 anni di videogiochi sia a livello storico che a livello economico potrebbe sembrare un'impresa quasi soverchiante ma in questo senso c'è chi ha svolto un lavoro davvero egregio dando vita a una infografica che è un piccolo capolavoro. Plauso quindi a Visual Capitalist per questa impresa che potete vedere qui di seguito e ovviamente approfondire con il link in calce.

L'infografica immagina l'industria videoludica come una sorta di onda che in base ai ricavi si allarga sempre più fino ad arrivare al colosso che è attualmente. Un'onda formata da correnti diverse più o meno importanti e più o meno giovani.

È così che il predominio arcade viene affiancato e poi sostituito quasi in toto da console, PC, console portatili fino ad arrivare all'affiancamento e all'importanza sempre maggiore del mobile e all'arrivo di quelle che per ora rimangono solo delle nicchie come la VR o il cloud.

La parte finale dell'onda ci regala poi una panoramica davvero interessante di una industria in cui attualmente il Mobile costituisce da solo più ricavi di console e PC messi insieme. Una industria che ora genera ricavi per $165 miliardi e che in questo lavoro di Visual Capitalist prende forma mostrandoci l'unione di eventi storici e denaro, di crescita e di crisi.

Cosa pensate di questa immagine e in generale di ciò che era e di ciò che è oggi il videogioco?

Fonte: Visual Capitalist

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Alessandro Baravalle

Alessandro Baravalle

Contributor

Si avvicina al mondo dei videogiochi grazie ad un porcospino blu incredibilmente veloce e a un certo "Signor Bison". Crede che il Sega Saturn sia la miglior console mai creata e che un giorno il mondo gli darà ragione.
Commenti