Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Star Citizen a 329 milioni di dollari di crowdfunding. È il budget di Avengers: Infinity War

Incredibile, vero?

Star Citizen, l'immenso simulatore spaziale di Roberts Space Industries, ha raggiunto un nuovo, imponente traguardo: sono stati infatti raggiunti i 329 milioni di dollari in crowdfunding.

La mastodontica cifra è stata raggiunta grazie alle migliaia di persone che, tutt'ora, continuano ad investire tempo e denaro nel progetto, la cui produzione è iniziata ufficialmente nel lontano 2011. Nove anni dopo, un budget colossale, ma ancora nessuna data d'uscita in vista.

Proprio le lunghe tempistiche di sviluppo, dovute ad una visione in continua espansione degli sviluppatori, hanno spinto molti backer a ritirarsi dal progetto chiedendo un rimborso completo del proprio investimento. Altri invece, più che dalle lunghe tempistiche, sono rimasti delusi dalla direzione intrapresa dal team, sostenendo che lo Star Citizen attuale non è più il progetto che volevano finanziare.

Considerando che i soldi continuano imperterriti a fioccare da tutte le direzioni, pare che i giocatori delusi siano una fetta molto ristretta.

Come è stato raggiunto il traguardo dei 329 milioni di dollari? Grazie alla vendita delle navicelle, il principale metodo di finanziamento del gioco. Allo stato attuale, il gioco può vantare 90 astronavi, tutte utilizzabili per esplorare l'universo fin'ora creato.

Alcune di queste navi, in virtù delle loro capacità e dimensioni, possono raggiungere prezzi parecchio elevati. L'ultima è stata annunciata proprio di recente, la Perseus, una navicella lunga oltre 100 metri, venduta a ben 600 dollari. C'è da segnalare che, a detta degli sviluppatori, tutte le navi possono essere acquistate con crediti di gioco, ma ciò accadrà solo dopo il rilascio ufficiale del titolo.

Grazie alla vendita delle navi, Star Citizen è diventato ora il videogioco dal budget più elevato mai realizzato (o meglio, in via di realizzazione). La cifra raggiunta è talmente elevata da poter essere paragonata a quella di un film incredibilmente famoso (e costoso) come Avengers: Infinity War, il cui budget stimato oscilla fra i 316 e i 400 milioni di dollari.

Star Citizen non è l'unico progetto perso in un limbo di soldi e oscurità: anche lo spin-off single player Squadron 42, la cui uscita era prevista tempo addietro, non appare più all'orizzonte.

Guarda su YouTube

Gli sviluppatori assicurano che questi ritardi sono votati al perfezionamento e all'espansione dei due titoli, ma fino a quando potrà durare questa situazione? Qual è la vostra opinione a riguardo?

Al momento Star Citizen e Squadron 42 non hanno una data d'uscita.

Fonte: GamePur

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article
Related topics
A proposito dell'autore

Marcello Ruina

Contributor

Commenti