Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Videogiochi negli USA è boom: 4 consumatori su 5 hanno giocato almeno un videogioco negli ultimi sei mesi

Un medium sempre più diffuso e importante.

Un nuovo comunicato stampa diffuso da NPD Group dipinge un quadro roseo per l'industria dei videogiochi negli Stati Uniti, sottolineando che il coinvolgimento, il tempo e la spesa sono notevolmente aumentati. Secondo il report Evolution of Entertainment 2020 di NPD, quattro consumatori statunitensi su cinque hanno giocato almeno un gioco negli ultimi sei mesi. Inoltre, il tempo totale trascorso a giocare è aumentato del 26% su base annua, mentre la spesa totale dei consumatori è aumentata ancora di più in confronto (33%).

La crescita è apparentemente coerente su tutte le piattaforme, anche se i dispositivi mobile hanno registrato la crescita maggiore, probabilmente perché quasi tutti hanno uno smartphone di questi tempi. Anche le console hanno visto "notevoli aumenti", secondo NPD.

È interessante notare che questo dato non si applica solo ai consumatori più giovani. Anche la fetta di consumatori di età compresa tra i 45 ei 54 anni ha registrato un massiccio aumento del 59% del tempo trascorso a giocare, mentre la spesa è aumentata del 76%. Lo stesso si può dire del gruppo di utenti tra i 55 ei 64 anni, che ha aumentato il tempo e il denaro spesi per i videogiochi rispettivamente del 48% e del 73%. Infine, anche persone che hanno più di 65 anni hanno giocato il 45% in più e hanno speso il 29% in più quest'anno.

Naturalmente, questo non è del tutto sorprendente a causa delle molteplici misure di blocco istituite in tutto il mondo per applicare il distanziamento sociale contro la pandemia di COVID-19.

Mat Piscatella, analista dell'industria dei videogiochi di NPD Group, ha dichiarato:

"Quest'anno i videogiochi sono una delle categorie di crescita più consistenti in termini di partecipazione e investimenti complessivi rispetto al 2019. Ciò potrebbe semplicemente riflettere un'accelerazione delle tendenze in vigore prima della pandemia. Se questo è il caso, il mercato dei giochi potrebbe sperimentare una crescita continua anche dopo la pandemia".

Che ne pensate?

Fonte: Wccftech.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Matteo Zibbo

Matteo Zibbo

Contributor

Appassionato di videogiochi e musica (quella più rumorosa e veloce possibile), ha un'insana passione per i GdR occidentali che gli sta condizionando l'esistenza.
Commenti