Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Xbox Series X/S emulano i giochi PS2 facendo curiosamente ciò che PS5 non fa

I nostalgici dei titoli retro si sono ingegnati.

Gli appassionati di giochi retrò stanno riuscendo a far funzionare i giochi per PlayStation 2 su Xbox Series X/S, le console concorrenti di Microsoft. Usando alcuni trucchi all'interno della modalità sviluppatore incorporata di Xbox Series S e X, i giocatori riescono a emulare i titoli per PlayStation 2 sulla nuova tecnologia e ad emularli bene.

La scena dell'emulazione sul nuovo hardware Xbox è progredita costantemente da quando le console sono state lanciate all'inizio di novembre, e ora creatori come Modern Vintage Gamer stanno dimostrando quanto bene i nuovi sistemi Xbox possano eseguire vecchi titoli. Il video pubblicato mostra giochi del calibro di God of War, Shadow of the Colossus, God Hand e altri che funzionano tramite Xbox Series S. Anche se ci sono alcuni bug occasionali, per la maggior parte, i titoli funzionano e vengono emulati senza seri problemi.

Una volta che la modalità è stata abilitata, i giocatori possono "eseguire l'emulazione RetroArch con prestazioni eccellenti", secondo lo Youtuber Modern Vintage Gamer. RetroArch è un emulatore gratuito, open source e multipiattaforma che consente di giocare al di fuori delle loro piattaforme native. Come riporta un utente su ResetEra: "PS5 non è in grado di far girare questi giochi, ma le console Xbox possono, lol!".

Guarda su YouTube

Se siete interessati a provare, lo Youtuber si collega a una guida che vi consente di configurare la vostra Xbox Series S o X in modalità sviluppatore e fornisce ulteriori informazioni su come funziona il processo. Ad ogni modo, tenete presente che l'esecuzione di software di emulazione sull'hardware potrebbe essere contraria ad alcuni termini e accordi di Microsoft, perciò fatelo a vostro rischio e pericolo.

Fonte: VG247

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Related topics
A proposito dell'autore
Commenti