Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Subverse: il team del 'Mass Effect erotico' ha collaborato con uno YouTuber razzista, si scusa...e poi ritratta

"Umorismo".

Subverse è la storia di successo di Kickstarter che ha raccolto oltre un milione di dollari con il crowdfunding con la promessa di un gioco di ruolo fantascientifico con combattimenti tattici in cui sarete il comandante di una nave piena di sexy alieni il tutto in salsa erotica.

Passato un po' di tempo dal suo reveal, i giocatori stavano attendendo da molto un gameplay: ora, il gameplay è arrivato, ma l'anteprima è stata mostrata da un controverso YouTuber, Arch, che non è ben visto dalla community di Games Workshop tanto da essere entrato nella lista nera. Il motivo? Arch ha un secondo canale dedicato ad argomenti come l'Islam, l'immigrazione e rivendica il suo diritto di usare la n-word.

Ebbene, quando il video di Subverse è stato pubblicato su Reddit durante il fine settimana, si è verificato un tale contraccolpo che i moderatori alla fine hanno dichiarato: "Rimuoveremo automaticamente qualsiasi contenuto futuro creato da questo YouTuber sul nostro subreddit". I creatori di Subverse, Studio FOW hanno risposto rapidamente e scusandosi. Il community manager FOWChan ha pubblicato su Discord che, "All'epoca non sapevamo che avesse rilasciato dichiarazioni razziste e altre controverse in passato" e che "non abbiamo esaminato il suo background quanto avremmo potuto, e ora che lo sappiamo è stato un errore".

Tutto finito? Non proprio. Il post di scuse in seguito è stato cancellato sostituendo il tutto con un: "Per quanto riguarda la precedente dichiarazione riguardante Arch, siamo stati improvvisamente bombardati da post di diversi gruppi politici, e di conseguenza abbiamo agito in fretta. Vorremmo chiarire che non abbiamo problemi con Arch personalmente. Volevamo semplicemente che mostrasse parte del nostro gameplay, che Arch ha fatto professionalmente ed è stato molto gentile. Apprezziamo che abbia speso il suo tempo e vogliamo dire che ci dispiace per essere saltati in una situazione politicamente carica così rapidamente. Subverse non ha alcuna affiliazione politica, è un gioco per tutti".

Contattati per un commento, lo studio di sviluppo ha dichiarato: "Non abbiamo ulteriori commenti in questo momento e siamo entusiasti di rivelare altri filmati Subverse al pubblico nei prossimi mesi!". Per quanto riguarda lo YouTuber, lui stesso dice di "essere ironico" nel suo canale, anche se il suo canale Discord dice tutt'altro.

Fonte: PC Gamer

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article

Mass Effect Trilogy Remastered

PS4, Xbox One, PC

Related topics
A proposito dell'autore
Commenti