Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Videogiochi mobile meglio di PC e console: in UK è il focus di un numero maggiore di software house

Dati sorprendenti.

L'ente commerciale TIGA ha pubblicato un nuovo rapporto che mostra che il 46% dello staff di sviluppo di giochi del Regno Unito ha lavorato esclusivamente o principalmente su giochi per console nel 2020. La categoria delle console è il più grande datore di lavoro del personale di sviluppo nel paese, sebbene solo il 13% degli studi abbia le console come obiettivo principale. Nel 2013, il 16% degli studi britannici si concentrava sulle console, mostrando solo una leggera diminuzione nel corso degli anni.

Questo perché a quanto pare, il settore mobile è ancora l'obiettivo principale degli sviluppatori, dato che si attesta al 39%. La categoria ha mostrato segni di declino nel corso degli anni, poiché nel 2013 era al centro dell'attenzione del 49% degli sviluppatori britannici. Gli sviluppatori mobile rappresentavano il 21% dello staff di sviluppo nel 2020.

Il PC è stato l'obiettivo principale per il 36% degli studi del paese nel 2020, un risultato che è rimasto invariato dal 2013. Ciò include giochi per PC online e fisici, giochi di social network e MMO e ha rappresentato il 28% dello sviluppo personale. Infine, sia l'AR che il VR sono stati al centro di solo il 9% degli studi nel Regno Unito quest'anno, rappresentando il 4% dello staff di sviluppo del paese.

L'amministratore delegato di TIGA, il dott. Richard Wilson OBE, ha commentato: "Il dominio duraturo della console è dovuto a una combinazione della lunga storia del Regno Unito nello sviluppo di console, le risorse e i team significativamente più elevati richiesti per lo sviluppo di giochi per console e la forza costante del mercato globale dei giochi per console. Con l'avvento di una nuova generazione di console, nessun'altra piattaforma di giochi è in grado di sfidarla".

Fonte: Games Industry

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Related topics
A proposito dell'autore
Commenti