Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Monster Hunter - Il film è stato rimosso dalle sale cinematografiche cinesi per colpa di una battuta razzista

Ouch!

Come sicuramente ricorderete, giusto ieri vi avevamo riportato di un improvviso review bombing su Monster Hunter: World per Steam, proveniente da diversi videogiocatori cinesi.

Il motivo di questo improvviso odio per il titolo Capcom non era dovuto al gioco in sé, bensì all'adattamento cinematografico di Paul WS Anderson, proiettato nei cinema cinesi lo scorso 3 dicembre e subissato di critiche a causa di una battuta giudicata razzista.

La scena in questione vedeva un soldato recitare la frase "What kind of knees are these? Chi-knees.", la quale fa riferimento al vecchio ritornello "Chinese, Japanese, dirty knees - look at these?" storicamente a sfondo razzista.

In seguito alla valanga di critiche e lamentele giunte in sole 24 ore, si ipotizzava una rimozione della pellicola dalle sale, per apportare delle opportune modifiche alla scena, se non perfino tagliarla definitivamente.

Oggi possiamo confermare che quella teoria è diventata una realtà: Monster Hunter è stato ufficialmente rimosso dai cinema cinesi, dopo un solo giorno di proiezione.

La compagnia responsabile della produzione del film si assicurerà di rimuovere i contenuti controversi, prima di ripresentare il film nei territori orientali. Nonostante questa colossale figuraccia, pare che in altri paesi del mondo come Taiwan, Paesi Bassi e Medio Oriente, dove Monster Hunter è attualmente in proiezione, il film verrà proposto in forma integrale e senza modifiche.

Inoltre, sempre in questi paesi, pare che i dati di botteghino risultano in linea, se non superiori alle aspettative. Bisognerà aspettare il 25 dicembre, quando il film uscirà anche in Nord America, per scoprire se sarà un successo o un fallimento globale.

C'è da chiedersi come abbia fatto la sopracitata battuta a superare i rigidi controlli di censura delle agenzie cinesi, storicamente considerati i più inflessibili al mondo, tanto per i film quanto per i videogiochi, ma questo è un mistero che resterà insoluto.

Secondo voi, il film di Monster Hunter ha la possibilità di recuperare i propri spettatori, con il taglio di questo dialogo razzista, oppure l'audience cinese non si concederà a seconde occasioni?

Fonte: Deadline