Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

PS5 rubate in UK da 'gang' che prendono di mira i camion dei corrieri in movimento

Beni di lusso nel mirino.

Secondo quanto riportato dal quotidiano Times, quest'anno la polizia ha denunciato quasi 30 "rapine su strada" e le compagnie di trasporto e gli autisti sono stati avvertiti di aumentare la loro sicurezza.

I raid coinvolgono bande che utilizzano almeno tre auto per circondare e bloccare un camion in movimento a velocità fino a 50 mph. Un ladro quindi esce dal veicolo posteriore attraverso un tetto apribile, prima di forzare l'apertura delle porte posteriori dal camion e gettare la merce ai complici.

Secondo quanto riportato dal Times, i ladri prendono di mira sempre più le merci in transito perché nelle altre parti della catena di approvvigionamento c'è molta più sicurezza. Ad ogni modo, molti di questi raid prendono di mira beni di lusso, tra cui PS5, televisori e telefoni cellulari. Chrys Rampley, ex responsabile della sicurezza presso la Road Haulage Association, ha dichiarato al Times che il recente aumento degli acquisti online ha messo a rischio i conducenti "più vulnerabili" dei furgoni. Questi vengono spesso assunti come lavoratori occasionali e non hanno ricevuto formazione sulla sicurezza.

Il problema è diventato abbastanza diffuso da attirare l'attenzione dei media, compresa la BBC, che ha presentato il problema durante il suo segmento sui diritti dei consumatori di The One Show, che è guardato da circa cinque milioni di spettatori ogni settimana.

Fonte: VGC