Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

FIFA 21 si aggiorna con una patch che può disabilitare la modalità FUT nelle nazioni che lo considerano gioco d'azzardo

Quando si suol dire "Eliminare il problema alla radice".

Electronic Arts, tramite patch, ha a quanto pare inserito la possibilità di bloccare la modalità Ultimate Team in alcuni Paesi, se le autorità locali ne faranno richiesta.

La modalità Ultimate Team è croce e delizia di tutti i giocatori di FIFA: permette infatti di creare la squadra dei propri sogni collezionando e gestendo "figurine virtuali" dei calciatori.

Il problema è che il sistema di acquisizione dei "pacchetti di figurine virtuali" ha portato molti giocatori a spendere cifre considerevoli, come in tutti i giochi di sucesso che prevedono loot boxes, meccaniche gatcha e pacchetti simili vari, portando la cosa all'attenzione delle autorità in alcuni Paesi, come Belgio e Olanda, che vedono la cosa alla stregua del gioco d'azzardo.

Altri titoli con meccaniche simili, come Dota2, NBA 2K e Rocket League, hanno dovuto bloccare o modificare queste meccaniche in questi territori, ed Electronic Arts, dopo una multa elevatale dal governo olandese, ha a quanto pare deciso di porvi riparo preventivo: in caso di ulteriori controversie, potrebbero semplicemente tagliar fuori i giocatori di una determinata regione dalla modalità. Voi che ne pensate? È un'idea sensata, o preferireste un rework completo della modalità d'acquisizione dei calciatori in Ultimate Team?