Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Cyberpunk 2077 su PS4 ha prestazioni 'inaccettabili'. L'analisi di Digital Foundry è negativa

'Più giocabile' su PS4 Pro ma le performance rimangono instabili.

Le prestazioni di Cyberpunk 2077 su console PS4 sono state definite come "terribili" e "disastrose" in una nuova analisi tecnica.

Digital Foundry ha scoperto che su PS4 base il tanto atteso gioco open world scende a 15 fps in alcune sequenze, mentre su PS4 Pro scende a 18 fps ma raggiunge i 30 fps "molto più spesso".

La redazione britannica conferma che la versione per PS4 "per lo più" gira a 720p, mentre la versione PS4 Pro gira "intorno ai 1080p per la maggior parte del tempo".

Sulla base della sua esperienza con le prime tre ore di gioco con la patch 1.02, John Linneman di Digital Foundry ha definito la versione PS4 di base "enormemente ridotta" rispetto alla versione PC. "Ci sono molti meno dettagli", ha osservato, sottolineando una grande differenza nel numero di NPC e auto.

"Sarei stato soddisfatto con tagli visivi se avesse garantito un frame rate regolare, ma sfortunatamente ci stiamo nuovamente immergendo in una sorta di frame rate dell'era PS3 e 360."

Thomas Morgan di Digital Foundry ha dichiarato: "Dopo i primi 45 minuti le cose prendono una piega molto dura e non è più giocabile".

Linneman ha aggiunto: "ci sono rallentamenti, la qualità visiva è seriamente compromessa, l'intera faccenda è una specie di disastro."

Guarda su YouTube

Su PS4 base, Morgan ha detto che lo scarso livello di prestazioni può causare "un impatto sulla mira e sulla guida".

Linneman ha concluso: "per me questo non è accettabile. Non vorrei mai giocare in questo modo. È terribile."

La versione PS4 Pro raggiunge i 30 fps molto più spesso, secondo Digital Foundry, anche durante gli inseguimenti in macchina, sebbene il titolo scenda a 18 fps durante una battaglia in un vicolo.

"Nel complesso, se stai giocando su PS4 Pro, sembra almeno un'esperienza molto più giocabile rispetto al sistema di base", ha detto Linneman. "È in linea con i vecchi giochi open world, dove spesso si vedevano prestazioni piuttosto instabili."

Digital Foundry ha ipotizzato che le scarse prestazioni viste su console fossero probabilmente in parte dovute ai vincoli della CPU, quindi la redazione britannica si aspetta "risultati simili" anche su Xbox One.

L'esecuzione di Cyberpunk 2077 su PlayStation 5 tramite la retrocompatibilità, invece, aumenta il framerate a 60 fps, come spiegato in dettaglio in una precedente analisi.

Che ne pensate?

Fonte: Digital Foundry.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article

Cyberpunk 2077

PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X/S, PC

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Matteo Zibbo

Matteo Zibbo

Contributor

Appassionato di videogiochi e musica (quella più rumorosa e veloce possibile), ha un'insana passione per i GdR occidentali che gli sta condizionando l'esistenza.
Commenti