Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

PS5 e GPU miniera d'oro per i bagarini! Per le stime sono almeno $82 milioni di guadagno

Un analisi degli annunci eBay ha portato a questa scoperta.

I bagarini, ovvero quelle persone che acquistano il più possibile un particolare prodotto richiesto, come ad esempio una PS5 o una scheda grafica, e lo rivendono a scopo di lucro, stanno guadagnando davvero milioni quest'anno. Esistono intere organizzazioni che si dichiarano professionisti, che in genere riescono a recuperare qualsiasi prodotto di fascia alta per poi rivenderli ad un prezzo stratosferico. Ebbene, quest'anno, grazie al lancio delle console next-gen, PlayStation 5 in primis e alle nuove GPU di fascia alta, i bagarini hanno raccolto almeno $ 82 milioni negli ultimi mesi.

Nella community dei videogiochi, la mancanza di scorte di PS5 l'ha resa un obiettivo particolarmente appetitoso per i bagarini. Oltre a dozzine di console PS5 che sono state sostituite con cibo per gatti, pistole nerf o elettrodomestici da cucina quando sono state consegnate tramite Amazon, ora ci sono anche alcune gang nel Regno Unito che sono scese in strada per rubare console e hardware.

Anche se questi componenti hardware saranno in produzione per diversi anni, ciò non impedisce agli acquirenti entusiasti di rivolgersi ai bagarini per ottenere l'oggetto dei desideri subito. Un'analisi sul sito web dev.to che monitora i vari elenchi di eBay per console e hardware ha rivelato che il mercato grigio ha generato 82 milioni di dollari dalla vendita di hardware.

In media, la console Xbox vende per circa il 50% in più rispetto a un negozio. PS5, tuttavia, sta vendendo il 300% in più rispetto al dettaglio. La disparità tra le console probabilmente ha a che fare con quanto più richiesta sia la PS5. Le schede grafiche, d'altra parte, vendono per il 50% in più rispetto al dettaglio e le schede di fascia alta (come l'RTX 3080) stanno andando per l'80% in più.

La buona notizia è che con l'aumento dell'offerta, il mercato degli scalper dovrebbe scemare in futuro. Resta il fatto che per ora i rivenditori su eBay sono riusciti a guadagnare molto bene.

Fonte: The Gamer

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Related topics
A proposito dell'autore
Commenti