Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Cyberpunk 2077, le recensioni utente di Metacritic e Steam rivelano la delusione di molti fan

Media sufficiente, ma lo scontento è palpabile.

Cyberpunk 2077 è finalmente disponibile su PC e console, dopo anni di attesa, hype e rinvii improvvisi. Le recensioni, com'era prevedibile, hanno premiato la nuova fatica di CD Projekt con voti elevati, confermandone l'eccellenza nel campo degli RPG.

Sfortunatamente, anche le recensioni più ottimiste non potevano celare uno dei principali problemi di Cyberpunk 2077, palese fin dai primi minuti di gioco: il gioco è pregno di bug fino all'inverosimile.

I recensori hanno dato peso variabile a questo problema, con la consapevolezza che gli sviluppatori avrebbero rimediato a tutto grazie alla patch day one. Purtroppo, i miglioramenti apportati fin'ora sono stati marginali e il titolo presenta una quantità impressionante di problemi, tutt'ora in attesa di risoluzione.

La situazione ha raggiunto dei livelli tali da aver scatenato la profonda delusione dei fan, i quali hanno scelto di riversare le propria frustrazione nelle recensioni utente di Steam e in quelle di Metacritic, alterando quelle che erano, inizialmente, delle valutazioni incredibilmente positive.

Come visibile su SteamDB, Cyberpunk 2077 possiede attualmente il 75% circa di recensioni positive: questo significa che, delle oltre 80.000 recensioni utente nello store Valve, un quarto sono negative. Non si tratta di una proporzione disastrosa, ma se pensiamo che The Witcher 3 ha ben il 97.13% di pareri positivi, la differenza risulta parecchio sostanziale.

L'opinione dei fan diventa ancora più tiepida su Metacritic, dove Cyberpunk 2077 siede attualmente con una media review ufficiale di 90: la media fra le recensioni utente, infatti, è del 6.4, con 1408 voti positivi e 1147 voti negativi.

Basta dare un'occhiata alle opinioni su entrambi i siti per scoprire che il nucleo su cui vertono tutte le critiche sono glitch, bug, problemi di performance e simili. Esistono anche opinioni più dettagliate, riguardante la scarsità di opzioni da roleplay puro e le meccaniche stealth deludenti, ma le segnalazioni di natura tecnica continuano ad essere le più diffuse.

Guarda su YouTube

Il dettaglio più importante? Queste recensioni fanno riferimento principalmente alla versione PC, tutto sommato la più stabile di tutte. Su console, la situazione è nettamente peggiore, con problemi grafici legati a modelli poligonali, animazioni e texture, già oggetto di meme online.

Da un certo punto di vista, abbiamo la sicurezza che CD Projekt riuscirà a sistemare tutti i problemi più importanti con il passare del tempo, esattamente come accaduto con The Witcher 3. Tuttavia, tutte le patch e gli aggiornamenti del mondo non serviranno per curare la delusione dei fan.

Qual è la vostra opinione a riguardo? Dal vostro punto di vista, CD Projekt ha perso "punti ammirazione" con questo lancio problematico?

Fonte: PCGamesN

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article

Cyberpunk 2077

PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X/S, PC

Related topics
A proposito dell'autore

Marcello Ruina

Contributor

Commenti