Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Mass Effect: il nuovo titolo si lega sia a Mass Effect 3 che ad Andromeda? Il trailer nasconde più di un indizio

Lo sfortunato capitolo non sarà dimenticato?

Durante i Game Awards 2020, Bioware ha presentato un teaser trailer che confermava il ritorno di Mass Effect, con un futuro capitolo per console next-gen.

Nonostante il trailer in questione fosse parecchio breve, esso era pregno di indizi e citazioni che fanno chiaro riferimento alla trilogia principale della serie, con protagonista il Comandante Shepard. Basti pensare solo all'Asari visibile a fine trailer, confermata dagli sviluppatori come Liara, una dei nostri compagni durante il primo e il terzo Mass Effect.

Sulla base di ciò, è logico supporre che il prossimo Mass Effect sarà un sequel stretto di quella trilogia, ignorando completamente gli eventi di Mass Effect Andromeda, l'ultimo e più sfortunato capitolo, vero?

Forse non del tutto: alcuni videogiocatori hanno infatti scoperto, in quello stesso teaser trailer, alcuni elementi che fanno palese riferimento ad Andromeda. Innanzitutto, abbiamo la presenza della vera e propria galassia di Andromeda a inizio video, mostrata insieme alla Via Lattea.

Altro dettaglio su cui molti si sono concentrati sono anche le misteriose figure dietro Liara, visibili per una frazione di secondo prima della fine del trailer. La silhouette di alcuni di loro è abbastanza distintiva per identificarli come Salarian e Krogan, ma qualcuno ha dei dubbi sulle restanti.

La stessa immagine è visibile, più chiaramente, anche sul sito di Bioware dove, nonostante non sia identica, presenta anch'essa delle ombre non meglio definite. Molti sostengono si tratti di un'Angara, una razza introdotta per la prima volta in Mass Effect Andromeda e questo confermerebbe ulteriormente il collegamento.

Attenendoci alla lore di Mass Effect fino ad ora, possiamo dare per scontato che il sequel sarà ambientato nella Via Lattea, dato che Liara si trova su un cumulo di Razziatori distrutti e tali predatori non sono mai giunti ad Andromeda. Purtroppo, non possiamo determinare con precisione la collocazione di questo Mass Effect nella timeline ufficiale, dato che le asari come Liara possono vivere per oltre 1000 anni. Potrebbe essere un sequel di trilogia e Andromeda, come un mid-quel a cavallo fra i due.

Cover image for YouTube videoThe Next Mass Effect - Official Teaser Trailer

Inoltre, domanda ancora più importante, se i Razziatori sono andati distrutti, significa che solo due dei tre possibili finali di Mass Effect 3 sono da considerarsi canonici? Oppure il gioco avrà un inizio diverso a seconda delle nostre precedenti scelte?

Qual è la vostra opinione? Secondo voi questo fantomatico Mass Effect 5 sarà veramente un sequel anche di Andromeda, oppure sarà un prequel-ponte che lo collegherà alla trilogia di Shepard?

Fonte: Kotaku

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article
Awaiting cover image

Mass Effect 5

PS5, Xbox Series X/S, PC

Related topics
A proposito dell'autore

Marcello Ruina

Contributor

Commenti