Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Cyberpunk 2077 su PS5 e Xbox Series X nell'analisi di Digital Foundry

Chi avrà le prestazioni migliori?

Cyberpunk 2077 è uscito da qualche giorno, ma continua a far discutere per le sue performance parecchio...sottotono. Le versioni PC e Stadia sono sicuramente le migliori e quelle dove CD Projekt Red ha investito particolare attenzione.

Sfortunatamente, lo stesso non si può dire per le versioni console: su PS4 e Xbox One, infatti, il gioco soffre di numerosi e terribili bug, glitch grafici e framerate ballerino. Servirà parecchio tempo per pulire e lucidare queste smussature, già oggetto di scherno da parte della community.

Tuttavia, se avete acquistato la versione console di Cyberpunk 2077, avete un'ancora di salvezza: la next-gen. Su PS5 e Xbox Series X, infatti, è possibile giocare in retrocompatibilità, approfittando dell'hardware più potente per godere di un'esperienza molto più fluida e stabile.

Le cose miglioreranno sensibilmente quando, nel 2021, gli sviluppatori pubblicheranno una versione next-gen vera e propria. Nel frattempo, quale console next-gen offre le migliori performance in retrocompatibilità?

Digital Foundry si è interessata sull'argomento e ha analizzato Cyberpunk 2077 su PS5 e Xbox Series X, giungendo ad alcune interessanti conclusioni: innanzitutto, viene notato come il boost donato dall'hardware next-gen sia considerevolmente migliore, rispetto a quanto fornito da Xbox One X e PS4 Pro, anche se questo era scontato.

Grazie a questo, è possibile avere un framerate più stabile, una risoluzione dinamica comunque elevata e svariati miglioramenti al gioco in sé, come l'aumento del numero di personaggi a schermo e la sparizione di alcuni bug grafici.

Xbox Series X, inoltre, possiede un piccolo extra assente su PS5: la possibilità di scegliere fra modalità Prestazioni e Grafica. In questo modo, sono i giocatori a decidere dove vogliono investire le principali risorse di sistema, se alla stabilizzazione degli FPS o sulla qualità grafica, che blocca il framerate a 30fps.

Escludendo questo piccolo dettaglio, entrambe le console next-gen garantiscono un'esperienza di gioco nettamente superiore rispetto alle current-gen base.

Guarda su YouTube

Come già detto, la situazione migliorerà sensibilmente quando Cyberpunk2077 diventerà ufficialmente un titolo next-gen, nel corso del 2021. Nel frattempo, se non possedete PS5 o Xbox Series X, vi converrà sperare in dei bug fix rapidi.

Fonte: Digital Foundry