Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

PS5, il teardown di iFixit è ancora più profondo di quello Sony, cosa è stato scoperto?

Attenti alle riparazioni fai-da-te.

Prima del lancio ufficiale di PlayStation 5 nel mondo, Sony aveva realizzato un ottimo video teardown, nel quale uno dei tecnici responsabili della sua creazione, smontava la console nei suoi singoli componenti, svelando le parti removibili e intercambiabili per un eventuale, futuro rimpiazzo.

Tuttavia, a qualcuno non è bastato: la compagnia di riparazione iFixit ha recentemente pubblicato il proprio video teardown di PS5, includendo anche il controller DualSense, mostrando perfino dei dettagli che Sony aveva omesso. Il risultato è un video nettamente più approfondito che potrebbe aiutare chi sta riscontrando problemi con la console.

Il video, visibile in fondo alla notizia, non lascia nulla al caso: vengono perfino mostrate le quantità di viti che mantengono unita la console e sono...decisamente parecchi.

Il dettaglio più importante, tuttavia, riguarda il lettore ottico presente nella PS5 standard: il drive ottico è software-locked con la scheda madre, questo significa che non è possibile ripararlo con mezzi propri o facendo affidamento su compagnia di riparazione private.

Per stessa ammissione di iFixit, nonostante la sostituzione fisica di un lettore su PS5 sia incredibilmente facile, esso non potrà mai leggere i dischi PS5 e solo Sony potrà farlo. In questo caso, se la vostra console inizia a soffrire di problemi al lettore di dischi, meglio chiamare solo ed esclusivamente l'assistenza Sony.

Il teardown di iFixit prosegue esaminando l'alimentatore, un dettaglio che Sony aveva omesso nel suo video, e il controller DualSense. Quest'ultimo presenta una batteria di facile rimozione che, anticipa la compagnia, presto potremmo sostituire obbligatoriamente, dato che si tratta di una batteria interna Li-ion, relativamente vecchia e di facile usura.

Guarda su YouTube

Il video di Sony aveva soddisfatto la curiosità di molti esperti, ma le rivelazioni di iFixit sono altrettanto importanti. Voi che ne pensate? Il nuovo teardown ha portato alla luce qualcosa che può interessarvi?

Fonte: TechTimes