Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

PS5, una grande delusione il lancio in Giappone? L'analisi di Bloomberg non sembra rosea

Colpa anche dei bagarini.

Le vendite di PlayStation 5 sono iniziate quasi un mese fa, ma la console non ha avuto un lancio di successo: Questo perché, secondo un rapporto di Bloomberg, migliaia dei device più ambiti dell'anno sono finiti nelle mani dei bagarini, che poi li hanno rivenduti a prezzi molto più alti. L'effetto a catena inizia da un tasso delle vendite software molto basso in Giappone. Come notato dalla pubblicazione, un buon rapporto per una nuova console è di circa un gioco venduto per ogni console acquistata.

Ma sulla base dei dati di vendita giapponesi di Famitsu, Sony ha venduto circa 213.000 console PS5 nel primo mese di disponibilità del prodotto e solo 63.000 giochi fisici, il che significa che i consumatori hanno acquistato meno di un gioco confezionato per ogni tre console acquistate. Ci sono altri fattori che potrebbero influenzare le prime vendite di software fisico per PS5, in particolare il passaggio al digitale. Nell'ultimo anno fiscale di Sony, le vendite di software digitale hanno rappresentato il 55% delle vendite totali di software per PS4 e hanno rappresentato una percentuale ancora maggiore del totale nella prima metà dell'anno fiscale in corso.

Un altro analista ha detto a Bloomberg che l'incapacità dei consumatori di acquistare la console e il conseguente impatto sulle vendite di software potrebbero avere un impatto negativo sulla redditività del business di PlayStation addirittura nei prossimi anni. "PlayStation 5 potrebbe perdere un'occasione fondamentale per entrare in una buona spirale ascendente hardware-software", ha affermato Kazunori Ito di Morningstar Research. "Il picco della piattaforma sarà probabilmente basso e le entrate totali della piattaforma guadagnate non saranno così forti come speravamo".

I bagarini si affidano ai bot, che sono costantemente disponibili in molti negozi online e quando gli ordini di merci compaiono in pochi secondi, effettuano automaticamente gli ordini. La situazione è ancora più grave quest'anno, perché a causa della pandemia Sony ha deciso di vendere la console solo online, e questa si è rivelata una mossa gradita per chi si affida ai bot.

"Il vero banco di prova per PlayStation 5 è se l'hardware continuerà a vendere bene anche quando l'offerta sarà sufficiente", ha detto il consulente dell'industria dei giochi Serkan Toto. "Servono buoni giochi per convincere i giocatori a passare a PlayStation 5, e servono più editori esterni per lanciare giochi su PlayStation 5".

Fonte: Bloomberg

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Related topics
A proposito dell'autore
Commenti