Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Halo dice addio a Xbox 360, i server multiplayer verranno spenti nel 2021

Tutto bello finché è durato.

La serie completa di Halo, la Master Chief Collection, è disponibile su Xbox One, PC e, tramite retrocompatibilità, anche su Xbox Series X. Questo significa che non è più necessario andare a recuperare le vecchie piattaforme per poter giocare ai titoli più "anziani".

Una possibilità che presto diventerà definitiva: 343 Industries ha infatti annunciato la chiusura dei server multiplayer sui giochi Halo originali, presenti su Xbox 360.

L'annuncio è arrivato tramite il messaggio che vi riportiamo qui di seguito:

"Fino ad oggi, ci siamo divisi fra i lavori per il futuro della serie e il continuo supporto dei servizi legacy di Xbox 360. Mantenere questi servizi richiede tuttavia un significativo quantitativo di tempo e risorse, che rallentano la capacità dello studio di supportare gli attuali e i futuri progetti come Halo: The Master Chief Collection e Halo Infinite. Nel frattempo, il tempo di utilizzo dei servizi Xbox 360 cala mese dopo mese, creando uno sbilanciamento ancora più grande tra il tempo e il lavoro necessario a mantenerli e l'impatto sull'intera community di Halo. Le vendite digitali sono rallentate notevolmente e le vendite fisiche su Xbox 360 si sono fermate nel 2018. Mantenere e supportare questi servizi ruba tempo ed energie che non vengono convogliate nel futuro di Halo.".

I server dei giochi Halo per Xbox 360 saranno spenti fra un anno, il prossimo dicembre 2021, quindi avete tutto il tempo per organizzare le vostre partite finali con gli amici e dare a questi titoli l'addio che meritano.

Nel caso non abbiate chiaro quali saranno i giochi interessati da questa chiusura, essi sono: Halo Combat Evolved Anniversary, Halo 3, Halo 3 ODST, Halo Spartan Assault, Halo Wars, Halo Reach e Halo 4. Nonostante la chiusura dei server, potrete continuare a scaricarli e giocare le rispettive campagne singleplayer.

Vi ricordiamo che molti di questi titoli sono presenti nella Master Chief Collection, su Xbox One e PC, quindi se volete continuare le vostre partite online a questi giochi leggendari, vi basterà acquistare la raccolta, i cui server resteranno attivi ancora per molto tempo.

Nel caso abbiate ancora qualche dubbio, l'annuncio di Microsoft contiene una sezione FAQs per rispondere a qualsiasi vostro quesito.

Cosa ne pensate? Avete qualche bel ricordo da condividere sui giochi Halo per Xbox 360?

Fonte: HaloWaypoint

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article
Related topics
A proposito dell'autore

Marcello Ruina

Contributor

Commenti