I migliori titoli di lancio di sempre: Ridge Racer su PlayStation - articolo

Cambio di marcia!

Il primo incontro con alcuni giochi del passato, è impossibile rimuoverlo dalla memoria. Per noi (e siamo sicuri anche per molti altri), uno di quelli è Ridge Racer. Il nostro primo contatto col titolo di corse di Namco risale all'estate del 1994 in sala giochi, in una settimana che abbiamo passato a inserire innumerevoli monetine in una macchina che sembrava provenire direttamente da un futuro scintillante.

Poi, sei mesi dopo, abbiamo rivisto lo stesso, fenomenale racing game girare nel salotto di un nostro amico su una PlayStation importata dal Giappone a carissimo prezzo. Era come ritrovarsi in quella sala giochi senza nemmeno muoversi da casa ed è stato il momento che ha dato inizio ad una lunga tradizione, il lancio del nuovo hardware PlayStation avveniva sempre in accoppiata con un nuovo titolo di corse di Namco come Ridge Racer V, Ridge Racers e Ridge Racer 7. Quella tradizione, purtroppo, è stata spezzata dall'arrivo di PlayStation 4 che ha sancito l'inizio di un periodo di riposo per la serie che, ad oggi, non è ancora tornata sui nostri schermi. Non riusciamo ad esprimere a parole quanto ci manchino quelle fittizie auto sportive dal design sci-fi, quelle derapate fulminee, quelle colonne sonore techno a base di sintetizzatori.

Il genere dei racer arcade è ancora vivo e vegeto ma che fine hanno fatto i giochi stilosi e brillanti come Ridge Racer? Noi ne sentiamo davvero tanto la mancanza. Ridge Racer rappresentava una visione del futuro all'alba della storia di PlayStation e, in fondo, è un po' ciò che manca alle line-up di lancio di PS5 e Xbox Series X: non solo un grande titolo di lancio ma un vero e proprio cambio di marcia!

Vai ai commenti (10)

Riguardo l'autore

Martin Robinson

Martin Robinson

Deputy Editor

Martin is Eurogamer's features and reviews editor. He has a Gradius 2 arcade board and likes to play racing games with special boots and gloves on.

Contenuti correlati o recenti

Articoli correlati...

Commenti (10)

I commenti ora sono chiusi. Grazie per avere partecipato!

Nascondi i commenti coi punteggi più bassi
Ordine
Visualizza