Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Cyberpunk 2077, attenti ai vostri screenshot, potrebbero costarvi l'ammonizione e perfino un ban da Xbox Live!

Siate cauti con quello che salvate.

Cyberpunk 2077 sta causando ogni genere di subbuglio, ma adesso c'è un altro problema a cui dovete prestare attenzione: i vostri screenshot su Xbox.

Un giornalista di Windows Central, Richard Devine, ha ricevuto poco fa una mail dal servizio Xbox Live, nel quale veniva informato di un'azione intrapresa contro il suo account, volta alla rimozione di un elemento che presentava "contenuti inappropriati".

Dopo aver controllato, ha scoperto che non si trattava di un messaggio di chat o di qualche genere di vessazione, bensì di uno screenshot di Cyberpunk 2077 che aveva salvato in precedenza.

Devine non ha idea di cosa contenesse questo screenshot incriminato, ma è altamente probabile che raffigurasse uno dei numerosi riferimenti sessuali presenti nel gioco. Per chi non lo sapesse, infatti, in Cyberpunk 2077 sono presenti quartieri a luci rosse, quantità assurde di dildi e giocattoli sessuali e molti altri elementi poco condivisibili, per non parlare delle nudità presenti fin dall'editor dei personaggi.

Da un certo punto di vista, Microsoft ha pieno potere di gestione della propria piattaforma e se uno screenshot di Cyberpunk 2077 viene giudicato come eccessivo dai responsabili di Xbox Live, è giusto che venga rimosso. D'altra parte, se Microsoft continua a vendere e pubblicizzare il prodotto (che, ricordiamolo, è PEGI 18, quindi destinato comunque ad un pubblico maturo), perché dovrebbe aver problemi di questo tipo, specialmente considerando che perfino Twitch ha dato il via libera allo streaming di tali contenuti?

In ogni caso, questo rappresenta un grosso problema per gli utenti: il giornalista non ha ricevuto alcun ban, ma l'ammonizione sul suo account esiste ed è reale. Nel caso dovessero esserci altre infrazioni (o nel caso vengano scoperti e rimossi altri screenshot), come da regolamento il ban diventerà effettivo e permanente.

Per non rischiare di avere la "fedina penale di Xbox Live" compromessa, vi invitiamo a non salvare screenshot di elementi rischiosi provenienti da Cyberpunk 2077 o da qualsiasi altro gioco simile. Almeno finché non avremo la conferma che si tratta di un errore o che la condivisione di tali elementi è categoricamente vietata.

Fonte: WindowsCentral

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article

Cyberpunk 2077

PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X/S, PC

Related topics
A proposito dell'autore

Marcello Ruina

Contributor

Commenti