Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

I migliori titoli di lancio di sempre: Pokémon Dash su Nintendo DS

Corse... elettrizzanti!

Pokémon Dash è uno di quei giochi che ti fanno dire: 'ehi, sul serio qualcuno ha creato una cosa del genere? Davvero? Perché?' La risposta è semplice: Nintendo stava per lanciare il suo DS e voleva a tutti i costi avere un gioco dei Pokémon nella sua lineup di lancio per spingere le vendite.

Per questo motivo è nato Pokémon Dash. La premessa del gioco è semplice: si vestono i panni di un Pokémon, ci sono delle gare a cui bisogna partecipare, si cerca di vincere e si spera di evitare la lava perché, si sa, non ci sono regole in una corsa tra Pokémon.

Dalla descrizione sembra fantastico, vero? Beh, Pokémon Dash aveva anche parecchi difetti.

Il primo e più eclatante è che, al netto del multiplayer, si poteva utilizzare un unico personaggio: Pikachu. Certo, erano presenti anche Bulbasaur, Meowth, Torchic e Munchlax (il che rende Pokémon Dash uno dei primi titoli a includere creature della quarta generazione) ma, se nessuno dei vostri amici possedeva il gioco, si impersonava Pikachu per tutto il tempo.

Nonostante fosse un titolo di lancio per Nintendo DS, inoltre, Pokémon Dash considerava a malapena la presenza del touchscreen. Tutto ciò che si doveva fare era trascinare il pennino sullo schermo in avanti per far muovere Pikachu sul tracciato e, occasionalmente, scuoterlo da sinistra verso destra per riprendersi da eventuali stordimenti. La serie di Pokémon Ranger, dal canto suo, utilizzava lo Stylus di Nintendo DS solo per tracciare dei cerchi attorno ai Pokémon ma, in qualche modo, riusciva ad essere incredibilmente divertente.

Da quanto abbiamo scritto potrebbe sembrare che Pokémon Dash fosse un autentico disastro ma, in realtà, è riuscito a ritagliarsi un posticino all'interno del nostro cuore. Forse è perché ci dava la possibilità di coccolare il nostro elettrizzante amico giallo nella schermata principale senza rischiare di essere fulminati o, magari, perché si poteva decidere di trasformare la squadra Pokémon dei giochi per GameBoy Advance in nuovi tracciati (sì, Pokémon Dash è l'unico titolo che permette di partecipare ad una gara di velocità sul viso di Mewtwo).

Con ogni probabilità, tuttavia, è solo che adoriamo i giochi Pokémon, di qualunque natura essi siano. Ci piace scoprire i nuovi, bizzarri modi in cui the Pokémon Company vuole farci interagire con le nostre creature preferite e, in questo, Pokémon Dash era perfetto!

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article

Pokémon Dash

Nintendo DS

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Lottie Lynn

Lottie Lynn

Guides Editor

Lottie Lynn is Eurogamer's Senior Guides Writer. She likes exploring new games and still has nightmares about the moon from Majora's Mask.
Commenti