Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Loot box e microtansazioni piaga tra i giovani? In UK il 31% non ha idea di quanto spenda

Il 25% spende più di 100 sterline.

Uno studio della Gambling Health Alliance suggerisce che i giovani non solo spendono regolarmente in loot box, ma molti non sanno nemmeno quanto spendono in totale. L'organizzazione, fondata dalla Royal Society for Public Health, ha pubblicato un nuovo rapporto basato su un sondaggio di 611 giovani provenienti da Inghilterra, Scozia e Galles.

Il 23% dei ragazzi di età compresa tra 11 e 16 anni ha dichiarato di aver acquistato loot box, con il 34% di tutti gli intervistati che ha affermato di averle acquistate per la prima volta all'età di 13 anni, a causa della mancanza di limiti di età. Dallo studio è emerso che il 31% dei giovani giocatori afferma di non essere a conoscenza di quanto ha speso in loot box. Quando viene chiesto di stimare quanto costa una loot box, a causa del valore in denaro reale offuscato dalle valute virtuali, la maggior parte degli acquisti stimati ha un valore compreso tra 1 e 3 sterline. Tuttavia, alcuni hanno riferito che una singola loot box potrebbe costare fino a 20 sterline.

L'11% ha affermato di aver acquistato loot box su base giornaliera o settimanale, con il 27% che dichiara di spendere mensilmente. Gli utenti che spendono settimanalmente hanno stimato che avrebbero pagato fino a 5 sterline a settimana, o 260 all'anno, mentre quasi un giocatore su dieci ha affermato di aver speso tra le 11 e le 20 sterline a settimana, per un importo compreso tra 570 e 1.040 sterline all'anno.

Il 22% degli intervistati ha confermato di aver speso oltre £ 100 in loot box, oltre all'acquisto del gioco stesso. Il rapporto ha anche esplorato l'impatto finanziario sui giocatori, con il 13% che afferma che i propri acquisti di loot box hanno portato ad indebitamento e il 15% ha affermato di aver preso denaro dai genitori senza permesso.

La Gambling Health Alliance ha pubblicato questi risultati durante una campagna per riclassificare le loot box come giochi d'azzardo, cosa che anche la Royal Society for Public Health ha richiesto con un rapporto simile l'anno scorso. Il rapporto attira in particolare l'attenzione sulla mancanza di limiti di età e di tracker della spesa in-game, anche se osserva che EA ha ora aggiunto quest'ultimo sistema con FIFA Playtime per aiutare gli utenti di Ultimate Team a tenere sotto controllo i loro acquisti. Inoltre introduce controlli familiari per limitare la spesa.

"Questo è un passo positivo nella giusta direzione", afferma il rapporto. "Riteniamo che misure protettive come questa dovrebbero essere introdotte in tutti i giochi contenenti loot box fino a quando non saranno riconosciuti come giochi d'azzardo e rimossi dai giochi giocati dai minori di 18 anni".

Secondo il sondaggio, il 79% degli intervistati che ha giocato a FIFA ha affermato che le loot box di Ultimate Team hanno avuto un impatto negativo sulla loro esperienza di gioco perché in qualche modo si sentivano "costretti" ad acquistare giocatori in modo da essere competitivi.

Fonte: Games Industry

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article

FIFA 21

PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X/S, PC, Nintendo Switch

Related topics
A proposito dell'autore
Commenti