Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Cyberpunk 2077 arriva su smartphone ma è ovviamente un fake 'pericoloso'

Si tratta di un'app ransomware.

Cyberpunk 2077 è uscito sia su PC che sulle console di nuova e precedente generazione. Sappiamo che le versioni per PlayStation 4 e Xbox One soffrono di gravi problemi tra bug e prestazioni e sappiamo anche che CD Projekt RED sta lavorando alacremente per cercare di risolvere la situazione. Dato comunque il suo successo, alcuni criminali informatici hanno sfruttato questa opportunità e la popolarità del gioco pubblicando una falsa versione mobile che in realtà è un ransomware/malware.

Com'è ovvio, non esiste una versione mobile di Cyberpunk 2077, quindi qualsiasi app o programma di installazione mobile Android caricato su qualsiasi sito Web è totalmente falso e si tratta purtroppo di un malware. All'inizio di questa settimana, Tatyana Shishkova, analista di malware Android di Kaspersky, ha scoperto un ransomware Android mascherato da versione mobile del gioco Cyberpunk 2077.

Un sito Web falso che in realtà era mascherato per assomigliare al Play Store di Google stava offrendo una versione mobile dell'ultimo titolo di CDPR, ma si scopre che la suddetta versione ha effettivamente installato un ransomware sul dispositivo mobile della vittima, infettandolo così durante l'intero processo. Questo nuovo ransomware è stato soprannominato Coderware e, una volta infettato qualsiasi dispositivo mobile, i contenuti vengono completamente crittografati. Secondo le istruzioni del ransomware, le vittime colpite hanno solo 10 ore per inviare $ 500 in bitcoin agli aggressori, altrimenti il ​​loro file crittografato verrà eliminato definitivamente.

Il modo migliore ovviamente per proteggere il vostro dispositivo mobile è di non scaricare e installare software non ufficiale o qualsiasi app Android di terze parti. Il gioco è disponibile e riproducibile solo su PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series X/S, PC Windows e Google Stadia.

Fonte: DSOG