Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

38 motivi per cui il 2019 è stato un anno fantastico - articolo

I migliori avvenimenti degli ultimi 12 mesi, da eccezionali opere di beneficenza a console portatili a manovella.

Il 2019 è stato un anno piuttosto difficile per l'industria del gaming, per una serie di ragioni. Tuttavia è bene fermarsi a riflettere anche su quelli che sono stati gli aspetti positivi dell'anno appena passato, tra grandi giochi che hanno raggiunto gli scaffali, una crescita significativa del mercato e la nascita di nuove, entusiasmanti compagnie.

Non dimentichiamo, in fondo, che i videogiochi sono una delle forme di entertainment più immersive in assoluto, progettata specificamente per emozionare e divertire il pubblico.

Sotto questo punto di vista, il 2019 ci ha dato molti motivi per cui cui essere felici e abbiamo pensato di chiudere l'anno con un bel ripasso dei migliori avvenimenti legati all'industria.

Ve li presentiamo, senza un ordine preciso...

1. "You're breathtaking"

Iniziamo con il più ovvio, vi va? L'apparizione a sorpresa di Keanu Reeves all'E3 2019 ha fatto breccia nei cuori dei giocatori di tutto il mondo, grazie a due semplici parole.

2. Swery e Suda51 sono così ubriachi da non ricordare il gioco che stanno sviluppando

Il fatto che due dei più famosi sviluppatori di videogiochi giapponesi stiano collaborando ad un progetto, è già una splendida notizia. Il fatto che ognuno dei loro incontri fosse accompagnato da generose quantità di alcool che gli ha impedito di ricordare idee e decisioni da prendere, è un'assoluta delizia. Come se non bastasse, Devolver, il publisher che dovrebbe portare questo progetto sul mercato, afferma di non esserne a conoscenza. Non sarà la più grande notizia dell'anno ma è sicuramente la più esilarante.

3. La gag di Nintendo sul nuovo presidente Bowser

Dopo le dimissioni del popolare presidente di Nintendo of America, Reggie Fils-Aime, Doug Bowser (il cui nome è incredibilmente appropriato) prende il suo posto. Bowser è apparso al Nintendo Direct dedicato all'E3 2019 e l'azienda non ha potuto fare a meno di scherzare sul suo nome. Fantastico!

4. Microsoft acquisisce Double Fine e ripaga gli investitori di Psychonauts 2

L'ondata di acquisizioni di Microsoft si è protratta nel 2019 con l'acquisizione dello studio di Tim Schafer, Double Fine. Lo sviluppatore di Psychonauts 2 fa ora parte della famiglia di Xbox Game Studios e questa si è rivelata un'ottima notizia per gli investitori. Dopo aver speso un milione di dollari per l'acquisto dei diritti di pubblicazione di Psychonauts 2 da Fig, tutti coloro che avevano investito 500$ nel gioco hanno visto un ritorno del 139%. Fig, inoltre, ha affermato che pagherà l'85% di dividendi, al posto del 70% precedentemente annunciato. Un risultato niente male per i fan di Psychonauts.

5. Untitled Goose Game viene citato durante un concerto dei Blink-182

Untitled Goose Game, il divertente titolo a base di oche irriverenti di House House, ha raggiunto un livello di attenzione mainstream con pochi precedenti nel campo degli indie quando il cantante e bassista dei Blink-182, Mark Hoppus, ha affermato di adorare il gioco durante un concerto.

Il bizzarro Untitled Goose Game, inoltre, è stato protagonista, durante i Game Awards del 2019 di uno splendido cross-over con un'altra icona del mondo dell'entertainment, ossia i Muppets.

6. La battaglia legale sui diritti di Star Control si è risolta... grazie alle api

È tutto vero. La lunga battaglia legale tra l'editore di Star Control, Stardock, e due dei creatori della serie, non solo si è risolta grazie all'amore per le api ma questa passione è stata anche inclusa nell'accordo legale. Dopo aver fatto di tutto per bloccare i giochi reciproci, le due parti, alla fine, si sono organizzate per condividere tecnologia, competenze e... miele! Bee-autiful.

7. Un nuovo Half-Life è stato finalmente annunciato

No, non è Half-Life 3, purtroppo. Eppure il trailer di Half-Life: Alyx (che potete vedere qui sotto) è sicuramente uno dei più impressionanti dell'anno e ci parla di quella che potrebbe essere una delle maggiori 'killer app' disponibili per i visori della realtà virtuale. Il gioco è in sviluppo presso Valve con il supporto di alcuni dei componenti di Campo Santo, i creatori di Firewatch e In The Valley of the Gods.

Guarda su YouTube

8. Shenmue III arriva sul mercato

Dopo 18 anni di attesa la storia di Ryo Hazuki prosegue con un titolo fedele al gameplay e alla struttura che hanno reso iconici i due capitoli originali. Il designer Yu Suzuki si è spinto addirittura a parlare di un ipotetico Shenmue 4. Speriamo solo di non dover aspettare altre due decadi prima di vedere questo sogno diventare realtà.

9. La collezione 'Meditations' di Rami Ismail

In barba alla maggior parte dei giochi moderni che si concentrano sulla competizione, sull'adrenalina e sul senso di tensione costante, il co-fondatore di Vlambeer, Rami Ismail, ha lanciato un progetto che consiste nel rilasciare quotidianamente un'esperienza di gioco calma e rilassante. Meditations è un launcher scaricabile gratuitamente per PC e Mac, che offre un nuovo titolo ogni giorno. I giochi sono stati progettati per essere completati in circa 5 minuti e spaziano dai puzzle minimalisti alle esperienze intime ed esplorative di concetti piuttosto delicati. Ismail ha lavorato su questo progetto con oltre 350 sviluppatori e la lista completa dei titoli sarà pubblicata il 31 dicembre. L'anno prossimo la collezione verrà riproposta per tutti coloro che se la sono persa nel 2019.

10. Berlino ospita la prima mostra dedicata alla storia del gaming LGBTQ

Lo scorso gennaio lo Schwules Museum di Berlino ha ospitato la prima mostra dedicata alla storia queer dei videogiochi con un'esibizione dell'arte, del merchandise, delle interviste e dei giochi pubblicati nel corso degli ultimi 30 anni. Questo evento è stato curato dalla dottoressa Adrienne Shaw, fondatrice dell'LGBTQ Video Game Archive, ed è stato creato per dimostrare che, in un momento storico in cui i videogiochi cercano di esplorare sempre più stili di vita variegati, "questo tipo di contenuti è sempre stato presente nell'industria videoludica".

11. Il lancio del Gayming Magazine

Dopo essere stata presentata al pubblico durante il London Games Festival di aprile, la rivista online Gayming Magazine è stata lanciata il primo giugno del 2019. Si tratta di una community LGBTQ+ dedicata al mondo dei videogiochi, creata allo scopo di dar voce ad un roster parecchio diversificato di scrittori e anche per organizzare eventi dal vivo nella città di Londra.

12. La formazione della 'Playing for the Planet Alliance'

L'industria videoludica può essere davvero competitiva, pertanto è sempre bello vedere che le aziende possono anche unire le proprie forze per supportare tematiche importanti come il futuro di questo pianeta. Un gruppo composto da 21 compagnie differenti ha annunciato di essere al lavoro al fianco dell'Organizzazione delle Nazioni Unite e di aver istituito la 'Playing for the Planet Alliance', un'associazione volta a usare le proprie risorse per raggiungere centinaia di milioni di giocatori e aumentare la consapevolezza su uno dei temi più importanti del momento: quello dei cambiamenti climatici. Ciascuna delle aziende ha anche avanzato le proprie proposte per ridurre l'impatto del proprio business sul clima: Xbox ha promesso di realizzare console a basso tasso di carbonio, Sony ha pensato di includere una modalità stand-by a basso consumo in PS5 ed il director di Football Manager, Miles Jacobson, ha suggerito di abolire completamente le confezioni in plastica per i giochi.

13. Il meraviglioso gesto di Frontier Developments per un fan di Elite Dangerous con una malattia terminale

Se vi siete persi la splendida storia del gesto dello studio di Cambridge, Frontier Developments, ve la raccontiamo noi. Uno dei fan più accaniti di Elite Dangerous, il quindicenne Michael Holyland, è affetto da una malattia terminale e lo sviluppatore del gioco ha fatto di tutto per rendere migliori i suoi giorni difficili. Ciò che è cominciato con un set di merchandising firmato, con tweet benauguranti e visite da parte dei componenti dello studio, si è evoluto nella produzione di un intero romanzo e relativo audiobook ambientato nel mondo di Elite Dangerous, con Michael come protagonista assoluto. È un fantastico esempio di come gli sviluppatori di videogiochi possano prendersi il proprio tempo per dedicarsi al supporto dei propri fan, durante i momenti di difficoltà.

14. I vincitori del premio Best Places To Work UK

20 differenti aziende con i loro dipendenti hanno ottenuto un punteggio abbastanza alto da meritarsi un badge per il premio Best Places To Work di quest'anno. Inoltre 8 compagnie hanno ricevuto una menzione d'onore speciale per il lavoro svolto nello sviluppo videoludico e per la tutela di aspetti importanti come il rispetto della salute e dei diritti degli impiegati. C'è stato anche un buon riscontro per la conferenza che si è tenuta durante l'evento, in cui gli esperti del settore hanno discusso sui fattori chiave alla base di un buon posto di lavoro come l'accessibilità e l'attenzione alla diversità.

15. L'evento 100 Women In Games di GameIndustry.biz

GameIndustry.biz ha ospitato per il terzo anno consecutivo, l'evento denominato '100' che, questa volta, era dedicato alla celebrazione di alcune delle più influenti donne dell'industria videoludica del Regno Unito. Scriviamo "alcune" perché, nonostante ci fosse spazio per soli 100 nomi nella lista, ci sono state più di 450 nomination. Oltre 600 persone hanno partecipato all'evento tenutosi in concomitanza con l'EGX Rezzed ad aprile e, in tale occasione, abbiamo potuto scattare questa fantastica foto di gruppo.

16. La prima donna giocatrice professionista dell'NBA 2K League

In un periodo storico in cui gli esport continuano a crescere notevolmente, alcune delle migliori squadre professionistiche hanno iniziato a diversificare il proprio roster. Uno degli avvenimenti più importanti riguarda 2K Games e la National Basketball Association, che hanno accolto Chiquita Evans come prima giocatrice donna dell'NBA 2K League. L'annuncio è stato accolto con una calorosa ovazione.

17. La prima donna a vincere un torneo di Hearthstone

Tutte le furiose proteste e i boicottaggi che hanno infestato internet quest'anno non hanno potuto mettere in ombra la vittoria di Xiaomeng 'Liooon' Li all'Hearthstone Grandmasters durante il Blizzcon di quest'anno. Li ha sconfitto il proprio avversario per 3 a 0 e ha portato a casa il premio finale di 200mila dollari, prendendosi un posto nella storia come prima donna a vincere una competizione ufficiale al Blizzcon. Durante il suo intervento sul palco ha dichiarato: "voglio solo dire a tutte le ragazze che sognano di competere in gare esportive che devono solo credere in loro stesse. Non conta se siate uomini o donne, date sempre il massimo."

18. Iniziano i lavori sul mondo Nintendo presso gli Universal Studios in Giappone

Molte cose interessanti succederanno a Tokyo il prossimo anno, tra cui le Olimpiadi e tanto altro. Possiamo ammettere, tuttavia, che la più entusiasmante di tutte è questa riproduzione delle colline di Super Mario presso gli Studios Universal? È tempo di prenotare voli e alloggi!

19. Detective Pikachu non è stato un disastro

L'adattamento cinematografico dei videogiochi non ha alle spalle una storia di grandi successi (e nemmeno un futuro particolarmente brillante). Fortunatamente, però, ci sono eccezioni alla regola che, quest'anno, si sono presentate sotto forma di un Pikachu stranamente realistico. Il film dedicato a Detective Pikachu, doppiato da Ryan Reynolds e basato su una serie di spin-off di Pokémon per 3DS, ha incassato oltre 161 milioni di dollari in tutto il mondo solo nella prima settimana di proiezioni arrivando a raccogliere oltre 436 milioni alla fine delle programmazione. Si tratta del film basato su un videogioco con gli incassi più alti di tutti i tempi ed è davvero fantastico da vedere. Se non lo avete ancora fatto, rimediate. Ora.

20. Una console per videogiochi portatile alimentata a manovella

Questa industria può rivelarsi meravigliosamente strana. Mentre Microsoft e Sony parlano di dischi a stato solido e Google si proietta verso il futuro dello streaming videoludico, il publisher di Firewatch, Panic, ha progettato una console in stile Game Boy che dovrete alimentare a manovella. Il Playdate è in sviluppo da più di quattro anni e sarà in commercio dall'inizio del 2020. Non è gloriosa?

21. Humble Bundle raccoglie oltre 150 milioni di dollari per beneficenza

I pacchetti a offerta libera di Humble Bundle sono in commercio dal 2010 e, quest'estate, hanno fatto registrare più di 150 milioni di dollari donati a diverse associazioni benefiche in giro per il mondo. Anche se i fondatori hanno lasciato la compagnia, la missione altruistica continua.

22. Uno YouTuber vuole donare 500$ in beneficenza ad un'associazione per i diritti transgender ma ne raccoglie 340.000

Gli streaming live per scopi benefici stanno diventando sempre più comuni ma questo, in particolare, è stato davvero speciale. Poco dopo l'attacco a Mermaids, un'associazione benefica volta a supportare i diritti della varianza di genere tra i giovani, lo YouTuber Henry 'H.Bomberguy' Brewis ha deciso di lanciare una maratona in streaming in cui tentava di completare Donkey Kong 64. L'obiettivo era quello di raccogliere 500$ da donare all'associazione ma il ragazzo ha ricevuto il supporto di molte facce note dell'industria come il compositore Grant Kirkhope e lo sviluppatore di Doom, John Romero. Anche la senatrice statunitense Alexandria Ocasio-Cortez ha partecipato al broadcast insieme a molti giornalisti e streamer affermati. Alla fine della live, durata circa 60 ore, H.Bomberguy ha ricavato 340.000$. Incredibile.

23. Il vincitore della Fortnite World Cup ha portato a casa un premio maggiore rispetto ai campioni di Wimbledon

Il 2019 ha visto la prima Fortnite World Cup. Il vincitore, l'americano Kyle Giersdorf, ha portato a casa un totale di 3 milioni di dollari, più di quanto è stato guadagnato dal campione della competizione maschile di Wimbledon. Volete sapere la cosa divertente? Il ragazzo che si è aggiudicato il secondo posto e che ha vinto 2.25 milioni di dollari, ha dichiarato che sua madre gli ha sequestrato l'Xbox per convincerlo a concentrarsi di più sui suoi doveri scolastici.

24. Apex Legends riceve meno aggiornamenti per proteggere gli sviluppatori

Il lancio a sorpresa di Apex Legends è stato, indubbiamente, uno dei maggiori successi del 2019 ma anche l'approccio agli aggiornamenti di Respawn è degno di nota. Lo stesso giorno in cui sono emersi documenti sulle pesanti condizioni di crunch degli sviluppatori di Fortnite, il CEO di Respawn Entertainment, Vince Zampella, ha spiegato che Apex Legends avrebbe ricevuto update meno frequenti per garantire una buona qualità della vita ai propri sviluppatori. Nonostante il travolgente successo iniziale del gioco e la richiesta da parte dei fan di aggiornamenti settimanali, Zampella ha affermato: "non vogliamo sovraccaricare di lavoro i nostri impiegati e vogliamo garantire la massima qualità ai contenuti che pubblicheremo."

25. Alan Wake 2?

Sia chiaro, non c'è ancora nulla di ufficiale. Eppure è difficile non entusiasmarsi per un ipotetico ritorno dello scrittore in lotta con i fantasmi creato da Remedy. Lo studio, infatti, è rientrato in possesso dei diritti di pubblicazione di Alan Wake, acquistandoli da Microsoft. Remedy, allo stato attuale, si sta concentrando sulla produzione di titoli multipiattaforma come il recente Control ed ha affermato che un nuovo Alan Wake era in progettazione ma non ha mai imboccato la strada giusta. La speranza, però, è sempre l'ultima a morire.

26. Skatebird raggiunge l'obiettivo su Kickstarter in un solo giorno, durante l'E3

È già piuttosto difficile fare sentire la propria voce quando tutti sono concentrati sull'E3 ma lo è ancora di più se quella voce chiede donazioni in denaro. Eppure la campagna Kickstarter di Glass Bottom Games ha raggiunto il suo obiettivo di 20.000$ durante la settimana più intensa del calendario dell'industria videoludica, in sole 24 ore.

27. Niente fumo in Gears 5

Storicamente i videogiochi hanno rappresentato molti dei vizi delle persone nella vita di tutti i giorni: droghe, gioco d'azzardo, alcool, ecc... Tuttavia lo sviluppatore di Gears of War, The Coalition, ha deciso di prendere una posizione contro uno di essi in particolare, il fumo. Dopo aver stretto una partnership con l'organizzazione no-profit Truth Initiative, lo studio ha annunciato di aver eliminato qualsiasi riferimento al fumo o all'uso di tabacco da Gears 5. Ovviamente è ancora possibile tagliare in due gli alieni a colpi di motosega ma almeno i soldati COG avranno dei polmoni sani!

28. La nonna assassina di Watch Dogs Legion

Il prossimo capitolo della serie di Ubisoft che ci permette di 'andare ovunque e hackerare qualsiasi cosa' è già uno dei titoli più attesi del 2020. Qualcuno potrebbe sostenere che la sua forza sia la promessa di poter impersonare qualsiasi NPC del gioco per reclutare gli abitanti di Londra e guidarli in una rivoluzione contro uno stato di polizia oppressivo ma, siamo onesti, tutti lo vogliamo solo per vestire i panni della terribile pensionata Helen, uno dei personaggi più iconici apparsi durante la demo dell'E3.

29. È stato pubblicato un simulatore di appuntamenti con... il Colonnello Sanders

Perché? Perché no?

30. Il mercato globale dei videogiochi è in crescita

Secondo Newzoo, il mercato dei videogiochi ha generato 148.8 miliardi di dollari nel 2019, il 7.2% in più dello scorso anno.

31. Ask Ketchum ha FINALMENTE battuto la Lega Pokémon

È stato un inno al valore della perseveranza, una conferma del fatto che, se ci crediamo abbastanza, i sogni possono diventare realtà. Dopo più di 20 anni, 22 serie animate e una sequela infinita di film e spin-off, Ash Ketchum ha finalmente battuto la Lega Pokémon nel corso di una puntata della popolare serie. I fan di tutto il mondo sono in visibilio e... anche il giovane Ash lo è.

32. Non abbiamo perso Annapurna Interactive

Quando sono emerse indiscrezioni sul fatto che Annapurna Pictures stava affrontando una crisi finanziaria e che, con ogni probabilità, si stava avviando verso la bancarotta, da grandi fan delle loro opere ci siamo davvero preoccupati. Fortunatamente, meno di un mese dopo, l'azienda hollywoodiana ha risanato oltre 200 milioni di dollari di debiti e si è assicurata un futuro piuttosto stabile. Ora non ci resta che sperare di avere presto tra le mani l'ambizioso 12 Minutes.

33. The Legend of Zelda: Breath of the Wild 2

Ci sono voluti sei anni per assistere all'arrivo del primo capitolo e, di conseguenza, molti fan di Zelda hanno dedotto che non ci fossero molte possibilità di vedere un nuovo episodio delle avventure di Link in questa generazione. Eppure ci sbagliavamo. Ci sbagliavamo di grosso.

34. L'Xbox Adaptive Controller viene utilizzato per riabilitare i veterani di guerra degli Stati Uniti

Dopo aver donato al mondo lo splendido Adaptive Controller, Microsoft ha stretto una partnership con il Dipartimento degli Affari dei Veterani degli Stati Uniti d'America per esplorare i benefici medici del dispositivo. Il controller è stato utilizzato presso 22 centri di riabilitazione per veterani di guerra, alcuni dei quali ospitano eventi settimanali per chiunque sia interessato. Si sta discutendo anche sull'introduzione di competizioni esportive ai National Veterans Wheelchair Games di luglio 2020.

35. Microsoft e Dontnod annunciano il primo gioco con protagonista transgender

Nonostante ci siano molti esempi nel mondo indie, Tell Me Why di Dontnod è il primo progetto ad alto profilo con protagonista transgender. Annunciato durante l'X019 di Londra, questo gioco ad episodi è stato sviluppato in collaborazione con GLAAD, l'Associazione Gay e Lesbiche Contro La Diffamazione.

36. Ex-sviluppatori tripla A fondano uno studio che mira a diversificare l'industria

Per rimanere in tema, lo studio di sviluppo Brass Lion Entertainment ha annunciato di voler creare una serie di giochi che si concentrino sulla rappresentazione di "personaggi neri o appartenenti a culture, storie ed etnie differenti". Lo studio, il cui obiettivo è quello di aggiungere maggiore diversificazione al mondo videoludico, è capitanato da Manveer Heir, Bryna Dabby Smith e Rashad Redic. Il loro primo gioco si chiamerà Corner Wolves e seguirà le gesta della protagonista Afro-Latina Jacinte in un mistero a base di omicidi nella Harlem degli anni '90.

37. Un nuovo BioShock è stato finalmente annunciato

Nonostante il creatore della serie, Ken Levine, sia impegnato a fare... qualsiasi cosa stia facendo, 2K Games ha annunciato la fondazione di un nuovo studio di sviluppo, Cloud Chamber, che si occuperà di riportare alla luce l'eccezionale serie di action in prima persona, BioShock. Il gioco sarà in sviluppo "nei prossimi anni" ma, per lo meno, siamo più vicini a qualcosa che possa far seguito allo scioccante finale di BioShock Infinite che apriva le porte ad un brillante futuro per la serie.

38. Due console next-gen sono state annunciate

Per concludere abbiamo ricevuto il primo assaggio di quella che sarà la prossima generazione di videogiochi. Sony ha rilasciato un'approfondita intervista su PS5 a Wired mentre Microsoft ha svelato Xbox Series X (che probabilmente sarà solo una delle nuove console in cantiere presso l'azienda di Redmond) durante i Game Awards. Entrambe le aziende sembrano orientate verso lo streaming, la retrocompatibilità e la riduzione dei tempi di caricamento. Le console arriveranno nei negozi in tempo per il prossimo Natale. Il 2020 sarà un anno davvero intenso!

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di James Batchelor

James Batchelor

Editor-in-Chief

James Batchelor has been a journalist in the games industry since 2006, and joined GamesIndustry in 2016, rising to Editor-in-Chief in 2021. He previously served as editor of Develop, and has written for Eurogamer, NintendoLife and MCV. He also runs the Non-Violent Game of the Day blog to showcase the full breadth of video games and their subject matter. He does still play violent games, but always on Story/Easy mode.
Commenti