Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Cyberpunk 2077: le promesse non mantenute di CD Projekt Red in un lungo video

Tagli per necessità o vere e proprie bugie?

CD Projekt RED ha promesso molte cose durante il marketing di Cyberpunk 2077, ma le avrà rispettate tutte? Il lancio del gioco, avvenuto lo scorso mese, ha dimostrato che no, non tutto è stato rispettato.

Sicuramente, la dichiarazione più odiata dai fan è quella del capo di CD Projekt, il quale aveva assicurato che Cyberpunk 2077 girava "sorprendentemente bene" su console old-gen, ma la realtà dei fatti era ben diversa.

Tutto qui nella lista delle "bugie" di CD Projekt, oppure c'è dell'altro? Considerando che gli sviluppatori si trovano ora nel bel mezzo di una class action, partita da investitori e azionisti scontenti, e che tali procedimenti difficilmente si basano su un singolo problema, sospettiamo di sì.

Lo youtuber BeatEmUps ha deciso di ripercorrere tutte le fasi della promozione di Cyberpunk 2077, fra trailer e interviste, elencando tutto ciò che è stato promesso durante lo sviluppo e che non è stato mantenuto alla fine.

Il suo video, visibile qui di seguito, è bello lungo, quindi preparatevi per un elenco bello corposo, senza dubbio alimentato dalla delusione dello stesso autore, il quale ha investito oltre 50 ore nel titolo e non ne è uscito soddisfatto.

Fra gli esempi di "menzogna" citati nel video, possiamo segnalare ad esempio le routine quotidiane degli NPC, promesse inizialmente, ma che nel gioco finale esibiscono un'intelligenza artificiale blanda e basilare, se non addirittura rotta quando avvengono eventi inaspettati.

Anche gli inseguimenti in auto vennero pubblicizzati in grande stile, ma chi ha giocato Cyberpunk 2077 sa bene come tali eventi siano pochi e tutti guidati da un rigido script che non consente alterazioni o scorciatoie di alcun tipo.

Queste sono solo alcune delle differenze segnalate da BeatEmUps, pertanto vi consigliamo di dare un'occhiata voi stessi al suo report:

Guarda su YouTube

Il video è decisamente amaro e carico di delusione e nonostante i punti sollevati dall'autore siano genuini, bisogna considerare un'importante "attenuante": lo sviluppo di un videogioco è sempre un lavoro imprevedibile e caotico, i cui risultati possono costantemente variare a causa di fattori che, a volte, non dipendono dalla volontà dei suoi creatori. Che sia questo il caso o meno, non possiamo dirlo con certezza, ma è un punto da considerare in ogni caso.

Detto questo, secondo voi il marketing di Cyberpunk 2077 è stato carico di promesse non mantenute per malizia, oppure CD Projekt Red ha solo peccato di ambizione? E, nel caso voleste dare fiducia al team, secondo voi quanto tempo dovrà passare, prima di avere fra le mani il progetto come doveva essere all'inizio, su tutte le piattaforme promesse? Fonte: Youtube