Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

PS5 vendite deludenti in Giappone? 'Marchio PlayStation in declino, Sony non prende il Giappone sul serio'

Un analista commenta le vendite più basse di sempre per una console casalinga Sony.

Il marchio PlayStation è stato definito "in declino" in Giappone, poiché PS5 avrebbe registrato "di gran lunga le più basse" vendite di lancio di qualsiasi console domestica di Sony nella regione.

Citando i dati di vendita di Famitsu in un articolo pubblicato su GamesIndustry.biz Japan, l'analista di Ace Economic Research Institute Hideki Yasuda ha detto che PS5 ha venduto circa 240.000 unità in Giappone nelle prime sei settimane di disponibilità, meno di ogni altra console PlayStation nello stesso periodo di tempo, tranne PSP.

Nei commenti tradotti e ripubblicati su ResetEra, Yasuda ha affermato che i dati mostrano che "Sony non sta prendendo sul serio il Giappone" e che il marchio PlayStation "è in declino" nel paese di origine della società.

"Le vendite totali di 240.000 unità sono di gran lunga le più basse nella storia delle console domestiche PlayStation", ha scritto l'analista. "Se ciò dovesse continuare, le vendite a vita di PS5 finirebbero forse a meno della metà di PS4."

Sebbene Yasuda abbia notato che le scorte iniziali di PS5 in Giappone erano limitate a causa di problemi di produzione, afferma che le prestazioni al dettaglio della console sono comunque preoccupanti.

Cover image for YouTube videoPlayStation 5 RECENSIONE: Ritorno al Futuro!

"Le prime tendenze di PS5 hanno dimostrato che il marchio PlayStation in Giappone è in netto declino e Ace Economic Research Institute non può fare a meno di rimanere deluso", ha scritto.

Yasuda ha concluso: "guardando alla situazione attuale, in cui Sony (SIE) non è riuscita a distribuire abbastanza PS5 in Giappone per la stagione degli acquisti di fine anno, non possiamo fare a meno di essere profondamente preoccupati per il futuro del mercato PlayStation in Giappone".

Un recente report di Bloomberg, a cui ha contribuito Yasuda, ha affermato che il territorio di origine di Sony era stato "messo da parte" nella pianificazione promozionale per PS5, dando maggiore importanza al mercato statunitense.

Il report ha anche affermato che Japan Studio di PlayStation, che ha co-sviluppato giochi come Bloodborne, Astro's Playroom e The Last Guardian, aveva visto i contratti di molti dei suoi creatori non rinnovati, con i team ridotti fino a un terzo.

In seguito al report, sono state confermate diverse partenze di alto profilo, tra cui il produttore di Bloodborne e Demon's Souls Teruyuki Toriyama e il creatore di Silent Hill e Gravity Rush Keiichiro Toyama.

In una successiva intervista pubblicata sulla rivista Edge, il CEO di Sony Interactive Entertainment Jim Ryan ha detto che le affermazioni sul ruolo del Giappone erano "imprecise".

"La posizione di Sony è che il mercato giapponese rimane incredibilmente importante per noi", ha detto. "Non siamo mai stati così entusiasti dell'impegno della community giapponese di sviluppo come lo siamo ora."

Ryan ha aggiunto: "vorrei anche osservare che abbiamo lanciato PS5 in Giappone e Stati Uniti lo stesso giorno, e non è quello che abbiamo fatto con PS4. Molti di questi commenti sono imprecisi e il Giappone, come il nostro secondo mercato più grande e la patria di Sony, continua ad essere davvero importante per noi".

Tuttavia, Ace Economic Research Institute afferma che le azioni di PlayStation in Giappone non corrispondono a queste parole.

Che ne pensate?

Fonte: VGC.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Matteo Zibbo

Matteo Zibbo

Contributor

Appassionato di videogiochi e musica (quella più rumorosa e veloce possibile), ha un'insana passione per i GdR occidentali che gli sta condizionando l'esistenza.

Commenti