Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

FIFA 21 e FUT: le loot box 'non possono essere considerate gioco d'azzardo' per l'ex EA, Peter Moore

"La gente adora questa modalità".

FIFA 21 Ultimate Team ha al suo interno loot box sotto forma di pacchetti giocatore: da tempo diversi paesi hanno bollato queste microtransazioni come "gioco d'azzardo", ma per Peter Moore, ex di EA Sports, non è così.

Moore è stato presidente di EA Sports quando la modalità è stata introdotta nel FIFA 09 del 2008. In seguito ha ricoperto altre posizioni presso Electronic Arts. Moore ha sottolineato la storia dell'entusiasmo sportivo, dicendo che il concetto di Ultimate Team "risale al collezionismo di carte negli anni '20 e '30" così come le Lucky Bags del Regno Unito - confezioni di dolci e giocattoli random - della sua infanzia. L'esperienza di aprire qualcosa e non sapere cosa ci sarà dentro attira i soldi, da qui la popolarità dei video di unboxing di Ultimate Team.

"La gente lo adorava", dice. "Penso che sia meraviglioso quel senso di incertezza, del non sapere che cosa si ottiene quando si devono aprire questi pacchetti" ha dichiarato. Ma perché non si può parlare di gioco d'azzardo? Semplice per Moore: "Nei pacchetti si trovano sempre giocatori, non è che uno apre un pacchetto e non trova nulla".

Questa pratica continua ad essere amata ed i numeri di EA parlano chiaro: la modalità Ultimate Team ha rappresentato $ 1,49 miliardi, o il 27%, delle entrate nette di EA per l'anno finanziario precedente e ha realizzato oltre $ 1 miliardo per almeno due anni prima. "I numeri parlano da soli", afferma Moore. "E se la gente gioca a FUT vuole dire che lo ama. Una delle uniche lamentele che abbiamo ricevuto su Ultimate Team mentre ero in EA è stata quando i server non funzionavano ed i giocatori non potevano aprire i loro pacchetti".

Fonte: Games Industry

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article

FIFA 21

PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X/S, PC, Nintendo Switch

Related topics
A proposito dell'autore
Commenti