Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Tomb Raider: scoperto un reboot cancellato con...Nicolas Cage?

Ed è anche giocabile!

A quanto pare, Lara Croft doveva apparire in un titolo celebrativo per il decimo anniversario, poi cancellato. I file recuperati mostrano che al suo interno erano presenti anche... Nicolas Cage e Indiana Jones! Ma andiamo con ordine. Nel 2006 era previsto Tomb Raider: 10th Anniversary, titolo celebrativo che sarebbe dovuto uscire su Sony PSP. Nonostante lo stato avanzato di produzione, il progetto fu cassato per dare spazio a un progetto di più ampio respiro, sviluppato da Crystal Dynamics, Tomb Raider: Anniversary, uscito infine nel 2007.

Il lavoro realizzato fino a quel momento, però, non doveva finire nel dimenticatoio. Scopriamo ora, infatti, che il piano fosse quello di una reskin a tema per un gioco su licenza, mai uscito neanche quello, dato che Core Design nel 2010 ha chiuso i battenti.

I file originali sono stati recentemente recuperati e pubblicati dal sito Tomb of Ash, rendendoli di fatto giocabili. Ci sono diversi livelli completi, tra cui uno ambientato in Perù, uno in Grecia e la stessa Croft Manor, ma nessun avversario, nemico o mostro.

Guarda su YouTube

Chi ha avuto la voglia di mettere mano alla sorgente del codice e ai vari asset, inoltre, ha scoperto qualcosa di molto interessante: due schermate del titolo alternative, che si riferiscono a National Treasure, ovvero Il mistero dei Templari/Il mistero delle pagine perdute, dittico di film d'avventura con protagonista Nicolas Cage. Solo che il modello del personaggio, nella seconda schermata, è palesemente Indiana Jones! L'idea era quindi di proporre il titolo a Disney/LucasFilm? Chissà. Purtroppo, non se n'è fatto più niente.

Fonte: PC Gamer