Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Twitch rimuove l'emote 'PogChamp' dopo che il suo volto ha incoraggiato ulteriore violenza a Washington

Ryan "Gootecks" Gutierrez colpevole di incitamento alla violenza.

Dopo l'assurdo caso che ha unito l'Assalto a Capitolo Hill e Dishonored, i disordini che hanno colpito gli USA a causa di alcuni sostenitori di Donald Trump continuano a legarsi anche all'universo della rete e per certi versi ai videogiochi.

La questione al centro di quest'altra storia è legata a Twitch e a una emote in particolare. La piattaforma streaming ha deciso di rimuovere l'emote molto conosciuta denominata PogChamp a causa del comportamento del volto dietro all'emote, la personalità del mondo dei picchiaduro Ryan "Gootecks" Gutierrez.

Come sottolineato da Twitch, Gutierrez si è reso colpevole di incitamento alla violenza utilizzando i social media per spingere a perpetrare i "disordini civili" delle scorse ore. Molte personalità del gaming hanno quindi deciso di bannare l'emote dai propri canali fino a quando Twitch non fosse intervenuta in prima persona. Un intervento che è arrivato in poche ore con un annuncio attraverso Twitter.

L'emote a quanto pare era la quinta più utilizzata sulla piattaforma e anche per questo la sua rimozione non passa inosservata.

Twitch ha confermato che cercherà di sostituirla con un'alternativa degna e in grado di soddisfare tutti ma sicuramente la scelta farà discutere nonostante il comportamento spesso discutibile di un Gutierrez che diffondeva continuamente fake news e le più becere teorie cospirazioniste.

Cosa pensate della decisione di Twitch?

Fonte: Polygon