PS5 è una rivoluzione, un 'cambio di paradigma' nel modo in cui facciamo qualsiasi cosa

Insomniac Games e il lavoro su Ratchet & Clank: Rift Apart in esclusiva next-gen.

Uno dei più grandi titoli di lancio per PS5 è stato sicuramente Marvel's Spider-Man: Miles Morales di Insomniac e lo studio californiano è pronto a guidare nuovamente la carica nel 2021 con Ratchet & Clank: Rift Apart. In effetti, questo nuovo titolo sarà un'esclusiva per PS5 e non sarà disponibile su altre piattaforme PlayStation.

In un'intervista pubblicata su GamesRadar, Marcus Smith, creative director di Insomniac, ha spiegato come PS5 sia stata un cambio di paradigma durante lo sviluppo di Ratchet & Clank: Rift Apart.

"È stato un processo di apprendimento incredibilmente gratificante per eliminare le pratiche obsolete dei tempi di caricamento. Anche se spesso il nuovo hardware sembra un aggiornamento della sola grafica, lavorare su PS5 è stato un cambiamento di paradigma nel modo in cui facciamo tutte le cose, dai caricamenti quasi istantanei al design audio 3D, all'enorme salto nella grafica . È emozionante pensare che siamo ancora all'inizio del ciclo vitale e stiamo solo grattando la superficie di quello che può essere fatto."

Più avanti nell'intervista, il game director Mike Daly ha rivelato come il controller PS5 migliora l'esperienza di gioco in Ratchet & Clank: Rift Apart.

"Le armi sono sempre in prima linea nell'esperienza di Ratchet e DualSense ci offre nuovi potenti strumenti per portare la personalità unica di ogni arma ancora più avanti. Combiniamo il feedback tattile con l'altoparlante del controller per rendere l'aspetto fisico del fuoco di un'arma chiaramente strutturato e credibile. L'espressività del controller è molto preziosa qui, poiché le nostre armi sembrano tutte molto diverse l'una dall'altra, quindi non sarebbe altrettanto convincente se tutte avessero una vibrazione di base simile".

"I trigger adattivi non solo ci danno un altro canale per far sentire le armi uniche, ma, in alcuni casi, consentono funzionalità extra. Premendo parzialmente il grilletto, la feature fornisce un modo per aggiungere sfumature alle armi che prima non erano possibili poiché il trigger stesso non poteva fornire feedback. La nostra pistola a raffica, ad esempio, può sparare con precisione premendo il trigger fino a una soglia intermedia oppure potete premerlo al massimo a scapito della precisione."

Ratchet & Clank: Rift Apart non ha ancora una data di uscita, ma dovrebbe essere lanciato nella prima metà di quest'anno su PS5.

Che ne pensate?

Fonte: Wccftech.

Vai ai commenti (2)

Riguardo l'autore

Matteo Zibbo

Matteo Zibbo

Redattore

Appassionato di videogiochi e musica (quella più rumorosa e veloce possibile), ha un'insana passione per i GdR occidentali che gli sta condizionando l'esistenza.

Contenuti correlati o recenti

Articoli correlati...

Articolo | Evoluzione della morte e del game over nei videogiochi

Il fail state nei videogiochi: ecco alcune delle meccaniche più innovative.

Videogiochi, sessismo e razzismo: 'le molestie online contro donne, neri e asiatici continuano a crescere'

Un sondaggio rivela una preoccupante crescita di sessismo e razzismo nei videogiochi online.

God of War Ragnarok: Angrboda di colore? Spuntano lamentele ma Santa Monica Studios non ci sta

God of War Ragnarok non è ancora uscito e già iniziano le polemiche sterili.

Commenti (2)

I commenti ora sono chiusi. Grazie per avere partecipato!

Nascondi i commenti coi punteggi più bassi
Ordine
Visualizza