Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

[CES 2021] RTX Game On: Nvidia annuncia nuovi giochi ray tracing, RTX 3060 desktop e RTX 30 per laptop

Tutte le novità e nuovi giochi con supporto a ray tracing, DLSS 2.0 e Ready Boost 2.0, schermi ad alto refresh e tanto altro.

Si è svolto ieri l'evento web streaming RTX Game On tenuto da Nvidia in occasione della fiera CES 2021, in cui il Team Verde ha annunciato tantissime novità in arrivo nel corso dell'anno, tra cui altri titoli con supporto a DLSS e ray tracing, nuovi monitor con supporto ad alto refresh, HDMI 2.1 e tecnologie per ridurre il lag come G-Sync e Nvidia Reflex. Inoltre, sono stati annunciati tanti notebook gaming da parte di vari produttori con a bordo le inedite RTX 30 per laptop e con inclusi schermi ad alto refresh. Da ultimo, non certo per importanza, Nvidia si è lasciata la bomba di chiusura: l'annuncio della RTX 3060 desktop, una scheda grafica pensata per le masse in grado di far girare ogni titolo a dettagli ultra a risoluzione 1080p e almeno 60fps, anche con ray tracing attivato.

NVidia GeForce RTX 30 in arrivo sui Laptop con Max-Q di terza generazione

Introdotta quattro anni fa da Nvidia, la tecnologia Max-Q ha permesso di ottenere un rapporto ottimale tra performance e consumo elettrico delle GPU per laptop, consentendo per la prima volta nella storia di avere le GPU top di gamma desktop su PC portatili. Nvidia è andata via via affinando questa tecnologia, che con la serie di GPU RTX 30 per laptop arriva alla terza generazione, che avvalendosi degli algoritmi AI inclusi nella GPU permette di affinare ancor di più consumi, efficienza termica e di ridurre anche lo spessore del laptop.

  • Dynamic Boost 2.0 viene introdotta pure con questa serie di laptop certificati e presenta una importante novità. Mentre tradizionalmente CPU, GPU e memoria hanno un TDP fisso che fa da tetto alla potenza di cui può disporre il singolo componente, con il Dynamic Boost 2.0 questo limite viene via: il laptop decide volta per volta e con intelligenza quale delle componenti ha più bisogno di energia, allocando più risorse energetiche se la situazione lo richiede. Quindi, ad esempio, un gioco che grava molto sulla GPU ma poco sulla CPU potrà vedere le prestazioni migliorare grazie all'algoritmo AI che ordina al PC di allocare più corrente alla GPU diminuendo quella della CPU.
  • WhisperMode 2.0: Fornendo un nuovo livello di controllo acustico per i laptop da gioco, WhisperMode è stato reingegnerizzato da zero ed è costruito su misura in ogni laptop. Una volta selezionata l'acustica desiderata, gli algoritmi di WhisperMode 2.0 basati sull'IA gestiscono la CPU, la GPU, le temperature del sistema e la velocità delle ventole per fornire un'ottima acustica alle migliori prestazioni possibili. Resizable Bar: quest'avanzata tecnologia PCI Express consente l'accesso a tutta la memoria della GPU alla CPU in una sola volta, fornendo un incremento delle prestazioni in molti giochi.
  • NVIDIA DLSS: NVIDIA Deep Learning Super Sampling utilizza l'IA e i Tensor Core RTX per fornire prestazioni due volte più efficienti alla stessa potenza. Per un singolo frame 1440, una GPU deve calcolare quasi 4 milioni di pixel. Il DLSS di NVIDIA richiede solo una frazione dei pixel, il che migliora l'efficienza e aumenta le prestazioni.
Cover image for YouTube videoGeForce RTX 30 Series Laptops | The Ultimate Play

Le nuove GPU per laptop sono dotate di multiprocessori in streaming con architettura NVIDIA Ampere, che offrono un throughput di 2x FP32, garantendo prestazioni nettamente superiori e prestazioni per watt ottimizzate. Questi includono nuovi RT Core dedicati che offrono il doppio del throughput della generazione precedente e nuovi Tensor Core di terza generazione, che offrono fino al doppio del throughput dei loro predecessori, per alimentare il DLSS di NVIDIA, che accelera le prestazioni.

I nuovi laptop includono anche nuovi strumenti per giocatori e creator, tra cui NVIDIA Broadcast, che sfrutta l'IA per trasformare qualsiasi stanza in uno studio di home broadcast; NVIDIA Reflex, che rende i giochi competitivi molto più veloci; GeForce Experience™, per catturare e condividere video, screenshot e livestream con gli amici; e NVIDIA Studio, per l'accelerazione e l'ottimizzazione delle app dedicate ai creator più esigenti.

Questi laptop di nuova generazione - lanciati sul mercato a partire da 1.099 euro, aumentano di due volte l'efficienza energetica, accelerano notevolmente le prestazioni e introducono le tecnologie Max-Q di terza generazione con un design leggero e sottile.

La disponibilità dei laptop GeForce da gaming e per i creator avrà inizio a partire da fine gennaio - verranno lanciati inizialmente i laptop con GPU GeForce RTX 3080 e GeForce RTX 3070, seguiti dai laptop con la GPU GeForce RTX 3060.

  • La GeForce RTX 3060 garantisce 90 frame al secondo nei giochi ad impostazioni ultra a 1080p. I laptop RTX 3060 partono da €1.099 e sono più veloci dei laptop con la precedente GPU di punta di NVIDIA, la GeForce RTX 2080 SUPER - venduta a partire da €2.500.
  • La GeForce RTX 3070 è una bestia da gioco per il 1440p, che offre 90 frame al secondo con impostazioni ultra a 1440p. I laptop con RTX 3070 partono da 1.499 euro e sono il 50% più veloci di quelli con RTX 2070.
  • La GeForce RTX 3080 è la nuova GPU per laptop di punta di NVIDIA. Offrendo fino a 16GB di memoria G6, alimenta i laptop più veloci al mondo per giocatori e creator. Garantisce oltre 100 frame al secondo con impostazioni ultra a 1440p. I laptop dotati di RTX 3080 partono da 2.299 euro.

I Laptop Esport arrivano a 240+ FPS

Tre giocatori (su laptop) su quattro sono appassionati di esport, rendendo così molto popolari i laptop con schermi ad alto refresh rate, i quali hanno visto le proprie vendite raddoppiarsi durante lo scorso anno. Oltre la metà dei nuovi laptop GeForce RTX Serie 30 garantirà una frequenza di aggiornamento di 240Hz o addirittura superiore. Grazie alle prestazioni della GPU GeForce RTX 3080 per Laptop, i giocatori potranno giocare a 240 frame al secondo su titoli di punta come Overwatch, Rainbow Six, Valorant e Fortnite. Inoltre, grazie a NVIDIA Reflex, i giocatori possono raggiungere una latenza di sistema inferiore a 20 ms, che consentirà loro di giocare al meglio.

Cover image for YouTube videoNVIDIA DLSS | Max FPS. Max Quality. Powered By AI.

GeForce RTX Serie 30 Studio Laptop

Con l'aiuto dell'architettura Ampere di NVIDIA, il rendering sui laptop Studio è ora fino al doppio più veloce rispetto alla generazione precedente e fino a 30 volte più veloce della CPU. Gli editor di video possono ora lavorare con filmati RAW 8K, utilizzare l'IA per semplificare i flussi di lavoro e ridurre i tempi di codifica fino al 75%. Gli artisti avranno a disposizione 16 GB di memoria grafica per lavorare con grandi risorse o con più applicazioni contemporaneamente. Utilizzando le nuove tecnologie Max-Q di terza generazione, i partner OEM - ASUS, Gigabyte, MSI e Razer, stanno per lanciare i nuovi laptop NVIDIA Studio con le nuove GPU per laptop GeForce RTX serie 30.

Nvidia GeForce RTX 3060 destkop - caratteristiche, specifiche, disponibilità e prezzo

Le schede grafiche della serie '60 di NVIDIA sono state tradizionalmente le più popolari tra i gamers su Steam, con la GTX 1060 ancora in cima alle classifiche come utilizzo, sin dalla sua introduzione nel 2016. Si stima che il 90% dei giocatori GeForce attualmente giochi con una GPU GTX.

"C'è una grande attenzione verso il ray tracing, una tecnologia che ha rapidamente ridefinito gli standard di gioco", ha affermato Matt Wuebbling, Vice President, global GeForce marketing presso NVIDIA . "L'architettura NVIDIA Ampere è stata la nostra più venduta in assoluto e l'RTX 3060 offre a milioni di giocatori in tutto il mondo il meglio dell'ultima serie di schede NVIDIA."

I più recenti titoli sul mercato arriveranno con mappe e mondi enormi, una grafica cinematografica e ray tracing in tempo reale: si tratta di giochi che richiederanno carichi di lavoro che solo le piattaforme basate su RTX sono adatte a gestire. La GeForce RTX 3060 offre il doppio delle performance in rasterizzazione e 10 volte le prestazioni in ray-tracing rispetto alla GTX 1060, rendendola una formidabile scelta e un'ottima opportunità per aggiornare la propria scheda, questo anche perché la GPU è abbastanza potente da riuscire a gestire senza problemi titoli all'avanguardia come Cyberpunk 2077 e Fortnite con RTX-On a 60 frame al secondo.

Le specifiche dell'RTX 3060 sono le seguenti:

  • 13 shader-TFLOPs
  • 25 RT-TFLOPs per il ray tracing
  • 101 tensor-TFLOPs per alimentare NVIDIA DLSS (Deep Learning Super Sampling)
  • Interfaccia di memoria a 192 bit
  • 12 GB di memoria GDDR6
Cover image for YouTube videoGeForce RTX 3060 | The Ultimate Play

La Resizable BAR sarà supportata sulla serie GeForce RTX 30 a partire proprio dalla RTX 3060. Se unita a una scheda madre compatibile, questa avanzata tecnologia consente alla CPU di accedere contemporaneamente a tutta la memoria della GPU, fornendo un aumento delle prestazioni in molti giochi. Come tutte le GPU della serie RTX 30, la RTX 3060 supporta le tre principali innovazioni di gioco GeForce: NVIDIA DLSS, NVIDIA Reflex e NVIDIA Broadcast, che accelerano le prestazioni e migliorano la qualità dell'immagine. Insieme al ray tracing in tempo reale, queste tecnologie sono le fondamenta della piattaforma di gioco GeForce, che offre prestazioni e funzionalità senza precedenti.

Disponibilità e prezzo:

La GeForce RTX 3060 sarà disponibile a fine febbraio, a partire da $329, in versione custom - inclusi modelli con clock e overclock di serie - presso i migliori fornitori e partner come ASUS, Colorful, EVGA, Gainward, Galaxy, Gigabyte, Innovision 3D, MSI, Palit, PNY e Zotac. Le GPU GeForce RTX 3060 saranno disponibili anche presso i principali rivenditori ed etailer, nonché nei sistemi di gioco dei principali produttori e system builder di tutto il mondo.

Nuovi titoli aggiungono il supporto a NVIDIA DLSS, Ray Tracing e NVIDIA Reflex

Gli sviluppatori e gli editori di giochi si stanno facendo trasportare dalle tecnologie di nuova generazione di NVIDIA - DLSS, Ray Tracing e Reflex, che stabiliscono un nuovo standard nel settore del gaming. 36 giochi saranno ora alimentati da RTX, tra cui il n° 1 Battle Royale, il n° 1 RPG, il n° 1 MMO e i giochi più venduti di tutti i tempi.

Cover image for YouTube videoOutriders | EXCLUSIVE GeForce RTX PC Game Reveal

E oggi la lista cresce ancora:

Il DLSS ha dimostrato di essere una tecnologia essenziale per i giochi di nuova generazione, aumentando il frame rate in ottica di risoluzione e di esperienza di gioco. Tra i titoli che godranno ora del DLSS:

  • Call of Duty: Warzone di Activision
  • Outriders di Square Enix e People Can Fly
  • Iron Conflict di Angela Game e Imperium Interactive Entertainment
  • Edge of Eternity di Midgar Studio

Tra i giochi supportati dal Ray Tracing e dal DLSS:

  • Five Nights at Freddy's: Security Breach di Steel Wool Studios
  • The Medium di Bloober Team
  • F.I.S.T.: Forged in Shadow Torch di TiGames di Bilibili

NVIDIA Reflex riduce la latenza del sistema per i giocatori più competitivi. Dal lancio di Reflex avvenuto a settembre, una dozzina di giochi hanno aggiunto il supporto alla tecnologia.

Oggi, altri due giochi godranno di Reflex, tra cui:

  • Overwatch di Blizzard Entertainment
  • Tom Clancy's Rainbow Six Siege di Ubisoft

Con l'aggiunta di questi due nuovi giochi, 7 dei 10 migliori giochi sparatutto supportano ora Reflex.

NVIDIA Reflex Latency Analyzer permette agli appassionati di esport e ai giocatori più competitivi di misurare con precisione la latenza del sistema. Dal suo lancio a settembre: 9 monitor esport hanno integrato il Reflex Latency Analyzer e 8 partner stanno lavorando per rendere i loro prodotti compatibili con Reflex Latency Analyzer.

L'ecosistema NVIDIA Reflex Latency Analyzer continua a crescere con l'aggiunta di 5 nuovi monitor da gioco G-SYNC e 7 nuovi mouse all'evento GAME ON.

Una nuova mappa di Fortnite, una nuova sfida per i Minecrafter

NVIDIA ha anche rilasciato una nuova mappa per Fortnite chiamata RTX Morbid Madhaus e ha lanciato un nuovo contest, il 'Minecraft con RTX per Windows 10 Build Challenge'.

Microsoft Flight Simulator alimentato dalle GeForce RTX Serie 30 per laptop NVIDIA ha, infine, mostrato la potenza della nuova GPU per laptop GeForce RTX 3080 in un nuovo video di Microsoft Flight Simulator a tre display

Cover image for YouTube videoMicrosoft Flight Simulator | Powered By GeForce RTX 30 Series Laptops

Quindi tante le novità annunciate in questo evento. Non vediamo l'ora di mettere le mani sulle nuove GPU, i nuovi laptop e gli schermi certificati, e non mancheremo di parlarvene appena ne avremo in dotazione qualche sammple.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Marco Procida

Marco Procida

Contributor

Commenti