Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

PS5 e Xbox Series X/S quanto sono 'green'? L'impatto della next-gen sull'ambiente in un nuovo studio

L'importante analisi dei consumi.

Poiché il cambiamento climatico è una delle maggiori minacce esistenziali che incombe sulla sopravvivenza dell'umanità, i giocatori potrebbero chiedersi quale ruolo giocano nel destino dell'ambiente. Un nuovo studio cerca di rispondere a questa domanda e i risultati non sembrano così rassicuranti.

Il Natural Resources Defense Council, un'organizzazione no profit con sede negli Stati Uniti dedicata alla difesa del clima, ha pubblicato uno studio sull'impatto ambientale di PlayStation 5 e Xbox Series X/S. L'organizzazione ha scoperto che entrambe le console consumano tra 160 e oltre 200 watt di energia, più delle generazioni precedenti. Hanno anche bisogno dell'energia della TV a cui sono collegate, che utilizza tra 120 e 200 watt a seconda delle dimensioni.

Ovviamente, l'energia utilizzata diminuisce quando una delle console è in modalità a basso consumo o in standby. In effetti, PlayStation 5 e Xbox Series X/S utilizzano meno di 1 watt in questi stati, secondo NRDC. Tuttavia, ciò cambia con l'impostazione "Instant On" di Xbox abilitata per impostazione predefinita e con l'incapacità di PlayStation di adattarsi in modo intelligente all'inattività della console. Di conseguenza, il wattaggio utilizzato da entrambe le console può passare a due cifre se i giocatori dimenticano di spegnerle.

Le ore di gioco sono altrettanto importanti quando si tratta di consumo di energia. Secondo un report di CNET, se 100.000 possessori di PlayStation 5 terminassero la campagna di 15 ore di Marvel's Spider-Man: Miles Morales, il carbonio emesso sarebbe pari a circa 230 tonnellate o, come affermato dall'EPA, l'equivalente di 45 auto guidate per un anno. Solo un'ora di gioco di Spider-Man: Miles Morales equivale a caricare uno smartphone 18 volte. E se 70 milioni di possessori di PlayStation 5 giocassero un'esclusiva AAA per due ore alla settimana, si creerebbero oltre 1,1 milioni di tonnellate di anidride carbonica. Sebbene CNET non abbia specificato i numeri per Series X/S, il sito ha dichiarato che le console Xbox di Microsoft "vedrebbero numeri simili".

CNET ha testato altri giochi, inclusi Dead Cells, Fortnite e The Legend of Zelda: Breath of the Wild, per vedere come il tempo di gioco in questi titoli influisce sul consumo di energia. Dead Cells è basso su tutta la linea perché non è tecnologicamente impegnativo come la maggior parte dei giochi. Lo stesso per Breath of the Wild, che genererebbe l'equivalente di anidride carbonica di 2,3 auto per un anno se 100.000 persone giocassero per 15 ore. Fortnite, tuttavia, è un divoratore di energia, consuma tra 170 e 220 watt di energia su PlayStation 5 e Xbox Series X. Fortnite su Nintendo Switch e Xbox Series S se la cava molto meglio, consumando rispettivamente circa 14 watt e 76 watt.

Uno dei principali fattori che determina l'utilizzo di energia è la grafica di un gioco. Più specificamente, l'energia utilizzata su PlayStation 5 e Xbox Series X/S varia a seconda non solo del gioco che viene giocato, ma anche della generazione per cui è stato sviluppato. Secondo i test dell'NRDC, giocare a NHL 2021 su PlayStation 5, l'ultimo simulatore di hockey progettato per PlayStation 4, utilizza tra 80 e 104 watt. Nel frattempo, l'esclusiva PlayStation 5 Astro's Playroom consuma da 180 a oltre 200 watt di energia.

Xbox sembra fare molto meglio in questo senso, con NRDC che afferma che i giochi scaricati da Xbox Game Pass e giocati su Series S utilizzano fino a 57 watt. Il report di CNET ha rilevato che Gears 5 consuma circa 209 watt di elettricità.

Il gameplay non è l'unica attività che le console possono eseguire, poiché i sistemi sono tutti attrezzati per lo streaming di contenuti utilizzando app come Hulu e Netflix. Come previsto, lo streaming richiede energia, e molta. Lo studio NRDC ha rilevato che PlayStation 5 e Xbox Series X/S possono consumare da 10 a 25 volte più elettricità durante lo streaming rispetto ai box streaming dedicati. Per fare un confronto, un'Apple TV utilizza solo 2,8 watt, mentre un'Amazon Fire TV necessita tra 3 e 4 watt.

NRDC ha testato la potenza richiesta per lo streaming di uno show su Amazon Prime e Netflix. Sebbene l'organizzazione non abbia chiarito per quante ore stava testando o quale programma stava guardando, i risultati hanno rilevato che Xbox Series S ha consumato 31 watt su Netflix e 41 watt su Amazon Prime. Nel frattempo, PlayStation 5 ha utilizzato 68-70 watt per trasmettere lo stesso show su entrambe le piattaforme. Non è stato possibile testare Xbox Series X perché l'NRDC non ne aveva una a portata di mano, ma ha stimato che la console necessita tra i 40 e i 53 watt di energia.

Di seguito è riportato un confronto tra le console attuali e di ultima generazione e il loro consumo energetico approssimativo:

  • PlayStation 5: 50-220 watts
  • Xbox Series X: 45-220 watts
  • Xbox Series S: 25-100 watts
  • Nintendo Switch: 10-18 watts
  • PlayStation 4 Pro: 75-160 watts
  • PlayStation 4 Slim: 55-110 watts
  • PlayStation 4: 90-150 watts
  • Xbox One X: 65-180 watts
  • Xbox One S: 35-90 watts
  • Xbox One: 70-120 watts

Che ne pensate?

Fonte: Gamespot.