Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Epic Games vs Apple e Google: la compagnia di Fortnite fa causa in UK

Continua la lotta tra colossi.

Epic continua la sua battaglia legale in corso contro Apple e Google presentando nuovi reclami nel Regno Unito.

La società statunitense ha presentato un ricorso al Competition Appeal Tribunal contro ciascuno dei titolari di piattaforme mobile, sostenendo che entrambi hanno "abusato della [loro] posizione dominante" sul mercato e "si sono impegnati in accordi / pratiche anticoncorrenziali" in UK e UE.

Le due denunce contro Apple e Google sono l'ultimo passo nella campagna di Epic Games per riportare Fortnite negli app store e cambiare il modo in cui operano gli ecosistemi mobile.

I documenti sono stati depositati rispettivamente l'8 e il 29 dicembre, ma solo questa settimana sono stati resi pubblici dal Tribunale.

Ad agosto, Epic Games ha aggiunto opzioni di pagamento diretto a Fortnite su mobile, evitando la commissione del 30% richiesta da Apple e Google come parte dei loro accordi per sviluppatori.

Entrambe le società hanno quindi rimosso Fortnite dai loro store, a cui Epic ha risposto con azioni legali anti-trust.

Ora l'azienda chiede al tribunale di dichiarare che la rimozione di Fortnite da questi negozi era illegale, così come alcuni termini nei loro accordi di sviluppo.

Epic Games vuole anche che Fortnite venga ripristinato in entrambi i negozi e che sia consentito di offrire agli utenti l'opzione di pagamenti diretti.

I documenti sono in gran parte simili, ma ci sono alcune variazioni nelle richieste di Epic.

Nel caso di Apple, Epic desidera un ordine che impedisca alla società di limitare il download dell'Epic Games Store a qualsiasi dispositivo Apple nel Regno Unito e un ordine che richiede ad Apple di revocare il requisito del pagamento gestito tramite l'App Store.

Nel frattempo, Epic chiede al Tribunale di ordinare a Google di smettere di imporre la preinstallazione di Google Play su tutti i dispositivi Android nel Regno Unito. Vuole inoltre che Google smetta di impedire ai produttori di stipulare accordi con Epic sulla preinstallazione di Epic Games Store.

In un recente aggiornamento, GamesIndustry.biz ha ricevuto una dichiarazione da Epic Games nella quale si afferma che presenterà il suo caso al Tribunale il 21 gennaio.

"Riteniamo che questo sia un argomento importante da sostenere per conto di consumatori e sviluppatori nel Regno Unito e in tutto il mondo che sono influenzati dall'abuso del potere di mercato da parte di Apple e Google", ha affermato Tera Randall, VP of communcations and policy di Epic.

"Epic non chiede danni ad Apple o Google nel Regno Unito, in Australia o negli Stati Uniti, sta semplicemente cercando un accesso e una concorrenza equi a vantaggio di tutti i consumatori".

Che ne pensate?

Fonte: Gamesindustry.biz.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article

Fortnite

Android, iOS, PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X/S, PC, Mac, Nintendo Switch

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Matteo Zibbo

Matteo Zibbo

Contributor

Appassionato di videogiochi e musica (quella più rumorosa e veloce possibile), ha un'insana passione per i GdR occidentali che gli sta condizionando l'esistenza.

Commenti